banner fiu attiva 2024

DumBO 30.09.2022

Negli spazi di Bologna Attiva a DumBO il 30 settembre e l'1 ottobre 2022 ospitiamo la prima assemblea della rete italiana Democratizing Work, di cui anche la nostra Fondazione è parte.

Il programma prevede:

Venerdì 30 settembre
» ore 14 -17 Assemblea pubblica
Tavola rotonda di confronto e condivisione sulle prospettive future per la rete italiana di democratizing work, con l’obiettivo di costruire un dibattito sulla visione alla base del movimento e di sviluppare un’azione comune e condivisa di agitazione culturale.
Come combinare percorsi di democratizzazione e demercificazione del lavoro a livello locale, nazionale, globale? Quale transizione ecologica dopo la crisi energetica globale? Quali le sfide per la rete italiana?
Moderano Paolo Borghi e Marco Marrone.

» ore 18-19.30 Presentazione del libro "Il Manifesto del Lavoro"
Interviene Flavia Maximo, Prof.ssa di Diritto del Lavoro - Università Federale di Ouro Preto (Brasile), coautrice de Il Manifesto del Lavoro (ed. Castelvecchi), già pubblicato in Francia, Brasile, Stati Uniti.
Moderano Enzo Mingione e Chiara Faini.

Sabato 1 ottobre
» 9.30-13 Fare rete: incontro con le organizzazioni e i movimenti
Spazio di confronto e di condivisione di obiettivi e percorsi comuni con le diverse reti, movimenti, associazioni che intrecciando diverse prospettive attraversano i temi dei diritti sociali, della transizione climatica e del lavoro post-pandemico.
Moderano Francesca Martinelli e Guido Cavalca.

La partecipazione agli eventi è libera.
Per registrarsi: https://bit.ly/assembleaDW

Gli organizzatori dell'assemblea sono: Paolo Borghi (Università di Modena e Reggio Emilia), Guido Cavalca (Università di Salerno), Chiara Faini (Fondazione Innovazione Urbana), Marco Marrone (Università del Salento), Francesca Martinelli (Fondazione Centro Studi Doc), Enzo Mingione (Università di Milano Bicocca), Paolo Ramazzotti (Università di Macerata).

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.

Aggiornamenti Bologna Attiva