2022 BANNER SITO FIU PAROLE

Fondazione trasparente  »  Accesso civico semplice e generalizzato

Regolamento per l’accesso civico semplice e generalizzato

La Fondazione ha adottato un apposito regolamento al fine di disciplinare le modalità per esercitare il diritto di accesso civico semplice e generalizzato:

• Regolamento per l’accesso civico semplice e generalizzato (pdf - odt)

Accesso civico semplice

Le richieste di accesso civico semplice riguardano l’accesso a dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria. Il diritto è esercitabile da chiunque a prescindere da particolari requisiti di qualificazione. Consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sul sito istituzionale della Fondazione nel caso in cui sia stata omessa.

In virtù della soluzione organizzativa adottata dalla Fondazione, il compito di dare seguito alle richieste inoltrate utilizzando le modalità di cui sopra è riservato al RPCT. Il soggetto tenuto ad intervenire in caso di mancata risposta da parte del RPCT è stato individuato nel Presidente.

Per effettuare l'accesso civico semplice è necessario inviare la richiesta con le seguenti modalità, tra loro alternative:

Di seguito è disponibile la modulistica per l'istanza di accesso civico semplice:

• Modulo 1 - Istanza accesso civico semplice (pdf - odt)
  • Modulo 2 - Istanza accesso civico semplice al titolare potere sostitutivo (pdf - odt)

Per informazioni, è possibile telefonare al numero 051 2194455.

Accesso civico generalizzato

Le richieste di accesso civico generalizzato riguardano:

• l’accesso a dati, documenti e informazioni ulteriori a quelli già pubblicati;
  • l'accesso a dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione.

In virtù della soluzione organizzativa adottata dalla Fondazione, il compito di dare seguito alle richieste inoltrate utilizzando le modalità di cui sopra è riservato al Presidente. Il soggetto tenuto ad intervenire in caso di mancata risposta da parte del Presidente è stato individuato nel RPCT.

Di seguito è disponibile la modulistica per l'istanza di accesso civico generalizzato:

• Modulo 3 - Istanza accesso civico generalizzato (pdf - odt)
  • Modulo 4 - Opposizione controinteressato (pdf - odt)
  • Modulo 5 - Riesame controinteressato (pdf - odt)
  • Modulo 6 - Riesame interessato (pdf - odt)

Per informazioni, è possibile telefonare al numero 051 2194455.

Registro degli accessi