2022 LABQ BANNER GENERICO

Laboratorio per la Nuova Centralità del quartiere Savena in via Faenza

La nostra Fondazione, in collaborazione con il Comune di Bologna e il Quartiere Savena, promuove il Laboratorio per la Nuova Centralità di via Faenza al Quartiere Savena: un percorso di ascolto per indirizzare e accompagnare il concorso di progettazione della nuova Biblioteca Ginzburg e delle aree limitrofe.

L’obiettivo è ampliare il quadro conoscitivo complessivo dell’area e arricchire la raccolta di bisogni dei cittadini e dei portatori di interesse rispetto all’edificio e al contesto più ampio dell’intervento così che le progettualità che emergeranno dal concorso siano quanto più rispondenti ai bisogni locali.

I diversi spazi che costituiscono la nuova centralità del Quartiere Savena

In via Faenza, nel quartiere Savena, al posto dell’edificio che ospitava la sede di Quartiere Savena in via di demolizione, nascerà nei prossimi anni una nuova centralità, un nuovo polo che, oltre all’edificio di Villa Riccitelli, si andrà a comporre di due nuove strutture strettamente connesse e integrate tra loro: la Casa della Comunità di Savena e Santo Stefano e il nuovo edificio con funzioni socio-culturali che conterrà la nuova Biblioteca Ginzburg.

Villa Riccitelli è la nuova sede degli uffici del Quartiere Savena. Dal mese di maggio 2023, la quasi totalità degli uffici del Quartiere Savena sarà all’interno di via Faenza 2. Solamente Servizio Educativo Scolastico Territoriale, Servizio Sociale Territoriale saranno presso la sede di via Lombardia 36.

La nuova Casa di Comunità Savena Santo Stefano, con funzioni socio-sanitarie, sarà la struttura Hub di riferimento per i due quartieri e costituirà la porta di accesso al sistema metropolitano di offerta integrata ai servizi di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale. Per questo nuovo edificio si è già conclusa la fase di progettazione definitiva eseguita dall’Ausl di Bologna.

Adiacente alla nuova Casa di Comunità Savena Santo Stefano, sorgerà un nuovo edificio che ospiterà la nuova Biblioteca Ginzburg e la nuova sala polifunzionale. La progettazione di questo edificio sarà realizzata dal Comune attraverso un concorso di progettazione in due fasi, promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Bologna.

Per maggiori informazioni leggi questa notizia

Nuova centralita Savena

Le fasi e gli strumenti del percorso:

Prima fase - Informazione e coinvolgimento - da maggio 2023

• Questionario
    È in corso di diffusione un questionario online che tutte le persone interessate potranno compilare. Il questionario ha l’obiettivo di individuare i bisogni e le necessità dei cittadini in merito ai nuovi spazi della biblioteca, del contesto limitrofo e delle modalità di accesso e fruizione.
    » Compila il questionario

• Interviste, incontri mirati e punti di ascolto
    Si svolgeranno incontri con i corpi intermedi (associazioni, comunità locali, ecc.), saranno realizzate alcune interviste sul campo e attivati due punti di ascolto e informazione per la cittadinanza.

» Calendario dei punti di ascolto e informazione
    - giovedì 14 settembre, h 16.30 - 18.30 - Biblioteca Ginzburg;
    - giovedì 28 settembre, h 16.30 - 19 - Giardino Europa Unita;
    - sabato 7 ottobre, h 10 - 11.30 - Parrocchia Don Bosco.

» Scarica i report degli incontri con i corpi intermedi (associazioni, comuniità locali, ecc.)
    - Report incontro 12 luglio 2023
    - Report incontro 12 settembre 2023

• Incontro di restituzione
    Dopo i diversi momenti e strumenti di ascolto previsti, si terrà un incontro pubblico per restituire i risultati del processo di ascolto realizzato precedentemente.

Gli esiti del percorso confluiranno in un report, che sarà allegato alla documentazione del concorso di progettazione della nuova Biblioteca.

Successive fasi - Concorso di progettazione e accompagnamento del progetto vincitore del concorso - periodo in corso di definizione

Sarà in seguito pubblicato un concorso internazionale di progettazione in collaborazione con l’Ordine degli Architetti per progettare la nuova Biblioteca.
Successivamente, al termine del concorso, gli esiti saranno condivisi e verrà avviato un confronto con il territorio sul progetto di fattibilità tecnica ed economica.

I tempi del concorso sono in via di definizione.

Per maggiori informazioni scrivi a:

Non è stato trovato alcun elemento