BannerPUG 2020OK

Piano Urbanistico Generale

VERSO IL NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE

Il Piano Urbanistico Generale di Bologna è uno strumento normativo che individua le linee strategiche di trasformazione della città sul lungo periodo.

Dal 2018, il Comune di Bologna ha avviato i lavori per revisionare il Piano allora in uso, definire obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e individuare nuovi indirizzi per le trasformazioni del territorio, quartiere per quartiere.

Il nuovo Piano è stato proposto dalla Giunta del Comune di Bologna alla città a febbraio 2020 e, attraverso diverse fasi di consultazione della cittadinanza e tavoli tecnici, è stato integrato e modificato fino alla sua versione definitiva che è stata adottata dal Consiglio del Comune di Bologna il 7 dicembre 2020. Il nuovo Piano è stato approvato il 26 luglio 2021 e dal 29 settembre 2021 è entrato in vigore.

IL PERCORSO DI INFORMAZIONE E COINVOLGIMENTO

La Fondazione per l'Innovazione Urbana ha accompagnato il percorso di revisione e approvazione del piano, attraverso un processo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini
Le indicazioni raccolte nell'ambito degli strumenti e delle azioni previste dai Laboratori di Quartiere e attraverso altre modalità di consultazione della città sono andate ad arricchire e integrare le decisioni più tecniche nella proposta di Piano Urbanistico Generale, assunta dalla Giunta a febbraio 2020.
Sul lungo termine, l’obiettivo è stato quello di sviluppare una modalità di ascolto strutturata nel tempo attraverso la quale periodicamente validare, arricchire e implementare le strategie locali descritte all’interno del Piano. Lo strumento è infatti pensato per essere aggiornato nel corso del tempo.

> Il percorso nel 2019

Il percorso nel 2020

Nel 2020, a seguito della presentazione da parte dell'Amministrazione della proposta di Piano (18 febbraio), la Fondazione è stata impegnata in un lavoro di divulgazione dei contenuti del Piano e di confronto sulle strategie del Piano a livello territoriale attraverso modalità perlopiù digitali, compatibili con l'emergenza Covid.

In particolare, il percorso si è articolato in momenti di presentazione pubblica e approfondimenti sul Piano (ad es. video e altre attività di divulgazione digitale); momenti di interazione e confronto per raccogliere ulteriori riflessioni e contributi per la proposta di Piano, sia rispetto ai principali temi, che rispetto alle strategie a livello locale delle diverse zone della città (ad es. canali di interazione digitale, incontri a distanza, ecc.).

Il primo momento di condivisione dei contenuti del piano è consistito nella diffusione del video di presentazione realizzato dalla Vicesindaca del Comune di Bologna, Valentina Orioli

A seguire, abbiamo avviato una campagna di comunicazione sui nostri canali social per divulgare i principali contenuti del Piano.

Dal 14 maggio abbiamo ripreso il percorso avviato nel 2019 dedicato a coinvolgere rappresentanti e portatori d’interesse della città. Si sono svolti 3 laboratori tematici digitali ad invito, per presentare e approfondire i tre obiettivi strategici che caratterizzano le scelte di Piano: Abitabilità e Inclusione, Resilienza e Ambiente, Attrattività e Lavoro.

A seguire, è ripreso anche il percorso rivolto a tutti i cittadini e le cittadine, in continuità con i Laboratori di Quartiere del 2019 che li hanno visti protagonisti di confronti e scambi.
Dall'8 al 24 giugno si sono svolti 24 incontri pubblici in digitale che, zona per zona, hanno avuto l’obiettivo di raccontare le strategie a livello locale del Piano Urbanistico Generale di Bologna, aprendo il confronto con i partecipanti.

Parallelamente, abbiamo aperto uno spazio web - il Quaderno degli attori del Piano Urbanistico Generale - dove tutti i cittadini, le cittadine e le realtà interessate (associazioni, comitati, gruppi informali), dal 29 aprile al 24 luglio 2020 hanno potuto inviare il proprio contributo per arricchire il confronto sui temi del Piano.
I contributi pervenuti sono stati presi in carico e analizzati ed è possibile consultarli in questa pagina

Per tutti gli approfondimenti sul nuovo Piano si veda il sito dedicato

Non è stato trovato alcun elemento