data evento: 08-09-2021

Dall'8 al 10 settembre 2021 a Palazzo Re Enzo, Piazza Nettuno 1, si svolgerà SciRoc 2021 - Smart City Robotics Challenge, una competizione robotica che coinvolge gruppi di ricercatori provenienti da tutto il mondo. La nostra Fondazione è partner dell'iniziativa e ospita in Cortile Guido Fanti l'evento conclusivo.

Smart City Robotics (SciRoc) è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, a sostegno della European Robotics League (ERL), che organizza competizioni per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nella robotica e nell'intelligenza artificiale.

Ogni due anni, le squadre coinvolte in queste tre categorie si ritrovano in una smart city europea per sfidarsi nella Smart City Robotics Challenge, mostrando in che modo i robot possono integrarsi nella vita quotidiana delle città del futuro. Sarà proprio Bologna ad ospitare l’edizione 2021 della competizione. Organizzato dall’Università di Bologna, dalla Fondazione Innovazione Urbana e dalla Fondazione Alma Mater, con il supporto del Comune di Bologna, l’evento sarà ospitato nel cuore della città, a Palazzo Re Enzo.

L'obiettivo è dimostrare come i robot sociali possano essere utili ai cittadini in un contesto urbano, quello delle smart city. Robot che servono i clienti di una caffetteria, che sistemano i prodotti sugli scaffali dei negozi, che guidano il carrello della spesa nei supermercati. Ma anche robot capaci di parlare e capire la lingua dei segni e di soccorrere persone che hanno necessità di assistenza medica.

Sarà una settimana di sfide sul campo, per mostrare le capacità delle più avanzate applicazioni robotiche in contesti diversi.

Venerdì 10 settembre alle 19.30 l'evento si concluderà al Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio, dove ospiteremo la Cerimonia di premiazione e i ricercatori coinvolti nella competizione avranno l'opportunità di presentare i loro lavori alla città.

Scopri tutti i dettagli sul sito dedicato: sciroc.org