2023 INCHIESTA SOCIALE BANNER FIU

Sala Tassinari 25.01.2024

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore 6, Bologna), si svolgerà il convegno pubblico “Cosa resta della vertenza della SaGa Coffee: comunità e capitale sociale locale e flussi globali”.

L’iniziativa fa seguito dell’inaugurazione del 2 dicembre 2023 a Gaggio Montano dell’installazione “C’è un faro in montagna”, esito espositivo dell’inchiesta sociale promossa dal Comune di Bologna insieme alla Città metropolitana di Bologna, messa in campo con la specifica delega affidata ad Erika Capasso e realizzata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi, Villa Ghigi, in collaborazione con Fiom-Cgil e Fim-Cisl.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il report della prima inchiesta sociale svolta nel territorio dell’Appennino bolognese a due anni dalla vicenda della SaGa Coffee. A partire dai risultati emersi, si aprirà inoltre una discussione e una pubblica riflessione insieme a istituzioni, ricercatori e ricercatrici in virtù della portata politica, sociale, ambientale e, non per ultima, di genere che ha rappresentato l’esperienza dei 100 giorni di presidio della SaGa Coffee, di cui la ricerca ha esplorato le diverse ricadute e percezioni sul territorio nel medio-breve termine.

» Leggi e scarica il report finale

“Il convegno è un momento necessario che abbiamo voluto per porre la meritevole attenzione sui dati raccolti dalla ricerca scientifica e multidisciplinare svolta nell’area interessata dall’esperienza della vertenza della SaGa Coffee: una vertenza che, citando fonti della ricerca, non è stata solo di una fabbrica, ma è stata la vertenza di un’intera vallata” dichiara Erika Capasso, delegata all’Inchiesta sociale e presidente della Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi, Villa Ghigi.

In qualità di relatori e relatrici interverranno:

• la delegata all’Inchiesta sociale del Comune di Bologna, Erika Capasso;
  • i ricercatori dell’inchiesta: Umberto Mezzacapo, PhD ed esperto di Rigenerazione territoriale - Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi, Villa Ghigi, e Lorenzo Zamponi, sociologo e professore associato della Scuola Normale Superiore di Firenze;
  • la curatrice della mostra "C’è un faro in montagna", Flavia Tommasini - Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi, Villa Ghigi;
  • il delegato della Città Metropolitana per l’Appennino, Maurizio Fabbri;
  • il Sindaco di Gaggio Montano, Giuseppe Pucci;
  • la rappresentanza sindacale che ha accompagnato le lavoratrici nella vertenza: Simone Selmi, Segretario Generale Fiom-Cgil di Bologna città metropolitana, e Massimo Mazzeo, Segretario Generale Fim-Cisl di Bologna città metropolitana.

In qualità di discussant:

• Michele Bulgarelli, Segretario della Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna e già Segretario Generale della Fiom-Cgil di Bologna ai tempi della vertenza della SaGa Coffee;
  • Luisa Corazza, professoressa ordinaria di diritto del lavoro e direttrice del Centro di ricerca per le aree interne e gli Appennini (ArIA);
  • Gianluca de Angelis, sociologo e ricercatore presso l’Istituto di Ricerca Economica e Sociale (IRES) Emilia-Romagna e attivista di #democratizingwork Italia;
  • Francesca Gabbriellini, dottoranda presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, Università di Bologna, e attivista di #democratizingwork Italia;
  • Sofia Nardacchione, giornalista d’inchiesta e co-realizzatrice dell’inchiesta Ipossia Montana;
  • Filippo Tantillo, ricercatore Inapp e autore di “Italia Vuota. viaggio nelle aree interne”.

Modererà l’incontro Chiara Faini, Coordinatrice dell’area Innovazione culturale ed economia urbana - Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi, Villa Ghigi.

Ingresso libero.

Maggiori informazioni:
» una prima sintesi dei risultati dell’inchiesta
» la mostra “C’è un faro in montagna”