2019 BP BANNER FIU

Laboratori e concorsi

La Fondazione per l'Innovazione Urbana cura attività di coinvolgimento, confronto e discussione di differente tipologia legate ai temi della trasformazione e rigenerazione urbana, dell'ambiente, della cura del territorio e della promozione della città.

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Il 5 aprile 2019, in occasione del primo incontro di allineamento successivo al voto, è nato il “Gruppo di monitoraggio condiviso” per accompagnare la realizzazione dei sei progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2018 nelle diverse fasi di implementazione.

Il gruppo dà voce ai diversi soggetti coinvolti nell’ideazione e realizzazione dei progetti ed è composto dai cittadini proponenti dei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2018 e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. A ogni incontro sono invitati membri del Gabinetto del Sindaco del Comune di Bologna e membri degli Uffici Rete dei Quartieri di Bologna. Quando necessario, saranno invitati tecnici e responsabili delle aree coinvolte dai progetti.

L’obiettivo è condividere ogni informazione relativamente ai tempi amministrativi necessari, secondo le normi vigenti, creando così un gruppo aperto ai protagonisti del processo del Bilancio partecipativo. Il gruppo sarà uno spazio di condivisione stabile delle informazioni e degli approfondimenti progettuali sulle proposte votate dai cittadini e sarà il primo spazio di condivisione di tutti gli aggiornamenti relativi allo stato di avanzamento dei progetti. Insieme a cittadini e comunità coinvolte infatti, verranno realizzati report periodici così da diffondere informazioni corrette e aggiornate.

Il prossimo appuntamento sarà organizzato prima dell’estate.

Per conoscere il processo di realizzazione dei progetti del Bilancio partecipativo, rimanere aggiornati sugli avanzamenti dei singoli progetti delle edizioni 2017 e 2018 e, quando disponibili, consultare i progetti dettagliati è possibile visitare questa pagina del nostro sito.