OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 22-04-2021

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, Università di Bologna, AICCON (Centro Studi Non Profit e Cooperazione) e Forum del Terzo Settore, con la collaborazione di VolaBo (Centro servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna) ed Euribia avviano un percorso di approfondimento dedicato a tutte le realtà del Terzo Settore del territorio metropolitano: l’obiettivo è indagare l’impatto della pandemia di Covid-19.

In particolare, dal 22 aprile verrà diffuso un questionario online rivolto ad Associazioni riconosciute e non riconosciute, Comitati, Cooperative e Imprese sociali che operano nella Città metropolitana di Bologna.

L’indagine, supportata scientificamente dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e da AICCON, intende indagare nello specifico le conseguenze della pandemia sugli enti del terzo settore, particolarmente colpiti da questa fase emergenziale e costretti a riorientare attività, risorse e obiettivi.

A tal fine, è stato strutturato un questionario composto da 5 sezioni, ognuna delle quali approfondisce un determinato ambito.
La prima sezione è dedicata alle caratteristiche anagrafiche e agli ambiti d'azione dell'istituzione non profit, per conoscerne le caratteristiche e i principali ambiti di azione; la seconda sezione analizza quali servizi offre l’istituzione, con l’obiettivo di rilevare se, a causa della pandemia, alcuni di essi siano cambiati o se ne siano nati di nuovi per rispondere a nuovi bisogni; la terza sezione approfondisce la situazione finanziaria dell’istituzione per rilevare eventuali conseguenze della crisi; la quarta sezione intende indagare l’aspetto del personale che opera nelle istituzioni, sia lavoratori che volontari, evidenziando anche in questo caso eventuali differenze rispetto alla situazione precedente al Covid; infine, la quinta sezione è dedicata all'individuazione di aiuti da parte della Pubblica Amministrazione al settore e all'emersione di nuove competenze.

Per compilare il questionario è necessario andare su questo link
Per la compilazione occorrono circa 20 minuti.

Questa iniziativa si inserisce nella cornice di R-innovare la città - Osservatorio sull’emergenza Coronavirus, un progetto a scala metropolitana attraverso il quale intendiamo contribuire alla conoscenza approfondita dell’impatto della pandemia sul territorio nelle sue varie declinazioni e, soprattutto, supportare la ripartenza della città una volta terminata questa difficile fase.

Aggiornamenti Rinnovare la città Osservatorio