banner fiu attiva 2024

21.10.2021 DumBO

Giovedì 21 ottobre 2021 dalle 15 alle 22 presso l’Officina a DumBO è in programma Futuro Freelance, iniziativa per riflettere collettivamente sul lavoro autonomo attraverso dibattiti, workshop e attività di sportello.

L’iniziativa è promossa da ACTA, Autori di Immagini e dalla nostra Fondazione nell’ambito della European Freelancers Week e si inserisce nel programma di Bologna Attiva, il progetto che fa della commistione tra mondo creativo, università e imprese uno dei suoi assi portanti, favorendo dinamiche di scambio e contaminazione intellettuale attraverso una formulazione di interventi innovativi e sinergici.

Durante l’incontro si alterneranno persone che operano nel mondo del lavoro creativo freelance, che offriranno spunti di riflessione e strumenti pratici per costruire reti e opportunità lavorative per il presente e il futuro.

Di seguito il programma - presso Officina di DumBO, via Casarini 19, Bologna

• 15 - 15.20 Saluti e benvenuto, Chiara Faini, Fondazione per l’Innovazione Urbana
  • 15.20 -16.40  "La tutela autoriale nelle professioni creative tra legislazione italiana ed europea", Avvocati Studio Canella-Camaiora intervistati da Alessandro Manzella, con: Arianna Farricella (fumettista - Studio Inventario), MeFu – Francesco Archidiacono
  • 16.40-17.20 Workshop “Fisco bestiale”, Irene Bortolotti (Acta)
  • 16.40-17.20 Workshop "Professione educatore digitale", Letizia Atti con Nicola D’Agostino (Acta),
  • 17.20 – 18 Workshop "Abecedario del rapporto con il cliente", Enrica Poltronieri (Acta)
  • 17.20 – 18 Workshop "Professione Scribing", Irene Coletto con Nicola D’Agostino (Acta)
  • 17.40 – 18.40 Sportello a cura di Irene Bortolotti - Acta, Mattia Cavani/Silvia Gola - Redacta, Alessandro Manzella - Autori d’Immagini, Proofy
  • 18 – 19.20 Confronto "L'equilibrio nel rapporto tra freelance e committente", con Cristina Portolano (fumettista - illustratrice), Marco Marcello Lupoi (direttore publishing Panini), Otto Gabos (fumettista - illustratore), Mattia Cavani (Redacta)
  • 19.20 Aperisketch a cura di Creative mornings con Guido Bottazzo
  • 20.30 Live painting di Francesco Cattani

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e su prenotazione attraverso questo link
Gli spazi che ospiteranno Futuro Freelance sono al momento parzialmente accessibili a persone con disabilità motorie, a causa dei lavori ancora in corso.

futurofreelance

Aggiornamenti Bologna Attiva