banner fiu attiva 2024

DumBO 06.10.2022

Giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 18, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, la nostra Fondazione organizza l’evento di presentazione del libro "Il lavoro non ti ama" di Sarah Jaffe. A dialogare con l’autrice sarà Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena.

Autrice e giornalista indipendente che si occupa dei meccanismi del potere, dal posto di lavoro alle strade, Jaffe nel suo libro racconta come il neoliberismo sia un progetto di manipolazione delle emozioni, come emerge dallo slogan «La beffa più grande del capitale è stata convincerci che il lavoro sia il nostro più grande amore».

Un progetto che tuttavia sta iniziando a crollare e dalle cui rovine possono emergere strategie di lotta e resistenza per cambiare il sistema attuale.

Nel dialogo tra l’autrice e la sindaca, verranno affrontate le criticità di un sistema professionale comune a tutti e a tutte e si discuterà del modo in cui viene vissuta la relazione con il lavoro.

L’incontro si terrà al capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19, Bologna. Ingresso libero.

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.

Aggiornamenti Bologna Attiva