OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 27-04-2020

Lunedì 27 aprile 2020 alle 18.30, in diretta sulla nostra pagina Facebook, l'economista sarà ospite del nuovo appuntamento dei dialoghi dell'Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus R-Innovare la città

È possibile costruire fin da adesso un futuro più giusto ed equo rispetto al “prima” che ci sta mostrando la sua faccia più drammatica? Come immaginare uno sviluppo fondato su giustizia sociale e ambientale? Quali strategie e proposte concrete possiamo adottare per una ripartenza che osi una messa in discussione radicale del modello attuale?

Insieme a Fabrizio Barca, economista, ex Ministro per la Coesione territoriale e coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, proveremo a dare una prima risposta a queste domande, partendo dai limiti che la crisi ha drammaticamente accelerato, specialmente sui temi di disuguaglianza sociale, sostenibilità ambientale, welfare, sviluppo economico e dei diritti, in primis quello alla salute. L'obiettivo è quello di immaginare il futuro indagando in profondità le contraddizioni evidenziate dalla pandemia e le opportunità di ripartenza verso un modello più giusto di società.

L'urgenza che abbiamo avuto come Fondazione per l'Innovazione Urbana di indagare da subito l'emergenza per immaginare il futuro dopo la pandemia e che ci ha portato ad aprire il percorso R-Innovare la città – Osservatorio sull'Emergenza Coronaviurs è stata quella di confrontare prospettive e riflessioni sugli scenari che la crisi sanitaria ha aperto a livello locale e globale. Gli otto appuntamenti già svolti hanno delineato delle possibili direzioni per le ripartenze. Con Fabrizio Barca continueremo questo percorso, in una conversazione con Raffaele Laudani e Stefania Paolazzi e con tutte le persone che vorranno collegarsi per porre delle domande al nostro ospite.

Fabrizio Barca
, statistico ed economista, è oggi coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità. È stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e Capo Dipartimento della politica pubblica per lo sviluppo nel Ministero Economia e Finanze  e Presidente del Comitato per le politiche territoriali dell'OCSE. Ha ricoperto la carica di Ministro per la coesione territoriale. Ha insegnato in Università italiane e francesi ed è autore di molti saggi e volumi fra cui il suo ultimo lavoro “Cambiare rotta. Più giustizia sociale per il rilancio dell’Italia “ edito da Laterza nel 2019.

Link consigliati:

Serve un vaccino per la disuguaglianza
Un futuro più giusto è possibile
Covid-19. Per la fase due si parta con un’analisi dei territori

OSSERVATORIO EMERGENZA POST FB BARCA CON FOTO 27 APRILE