OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 05-11-2020

Sabato 5 dicembre 2020 dalle 17 alle 18 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione per l’Innovazione Urbana si terrà l'evento Scienza, ricerca e conoscenza per immaginare la città del futuro.

La pandemia ha ribadito la centralità della conoscenza nei processi di innovazione e risposta alle sfide globali che caratterizzano il nostro tempo.

Scienza, ricerca e conoscenza sono una risorsa fondamentale non solo per uscire dalla crisi che stiamo vivendo ma anche per immaginare nuove linee di sviluppo e una nuova centralità per la nostra città a livello nazionale e internazionale.
La presenza dell’Università di Bologna, la costruzione del primo Big Data Hub europeo, il fitto tessuto di centri di ricerca e culturali di eccellenza e la numerosa presenza di studenti e ricercatori rendono Bologna una città particolarmente favorita nell’assumere la conoscenza come fondamento della propria ripresa e come punto di riferimento per dare una nuova direzione allo sviluppo urbano.

Partendo dai contenuti del rapporto Ri-innovare la città - Oltre l’emergenza Coronavirus, l’evento vuole stimolare un confronto su come scienza e sapere possano essere al centro di un processo che favorisca la re-immaginazione dell’insieme delle politiche di promozione della città, di attrazione dei talenti e degli investimenti di qualità, dell’innovazione e della rigenerazione urbana e ambientale, ma anche segnare la strada per favorire processi di inclusione sociale e rafforzare il tessuto democratico cittadino.

Il programma:

• Mario Cucinella, MCA - Mario Cucinella Architects
  • Mirko Degli Esposti, Prorettore Vicario, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • Matteo Lepore, Assessore alla Cultura e all’Università, Comune di Bologna
  • Sara Roversi, Future Food Institute

Introduce e modera: Raffaele Laudani, Presidente, Fondazione per l’Innovazione Urbana

Aggiornamenti Rinnovare la città Osservatorio