PADOVA EX MARCHESI BANNER SITO FIU

ì

data evento: 19-12-2020

Al via la collaborazione tra la nostra Fondazione e il Comune di Padova per lo sviluppo di un percorso partecipativo per definire usi e modello di gestione dell’ex scuola Marchesi, nel quartiere Arcella della città veneta.

L’obiettivo del percorso è di coinvolgere associazioni, comunità e cittadini per co-progettare gli usi e il modello gestionale degli spazi in ristrutturazione di questo edificio attraverso gli strumenti e i metodi dell’immaginazione civica.

Sarà nostro compito infatti supportare i vari settori del comune di Padova coinvolti lungo le principali fasi progettuali previste, coniugando ricerca, sapere tecnico amministrativo e ascolto della città.

Il percorso prevede una prima fase di analisi interna all’amministrazione a cui seguiranno incontri rivolti al terzo settore e alle comunità attive sul territorio, per poi aprirsi alla consultazione e all’ascolto di tutta la cittadinanza. L’obiettivo sarà arrivare alla co-progettazione di un sistema di regole di gestione condiviso dalle realtà civiche fino alla costruzione dei contenuti progettuali di un avviso pubblico per l’affidamento dell’immobile.

“Per la prima volta il raggio di azione della Fondazione va oltre il confine territoriale di Bologna metropolitana e si estende in un’altra importante città italiana”, commenta il Presidente Raffaele Laudani. “Siamo onorati e orgogliosi di poter mettere a disposizione di altri territori i metodi e le competenze che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi anni a Bologna e sono diverse le collaborazioni che, dopo Padova, stiamo attivando con altre città, a dimostrazione del crescente interesse e apprezzamento per il nostro lavoro anche a livello nazionale”.

Per maggiori informazioni sul progetto Ex Marchesi