CITTA30 banner sito FIU 1220x360

Bologna Città 30

Dal 1° luglio 2023 Bologna è la prima grande città italiana ad essere diventata Città 30

La Giunta del Comune di Bologna ha approvato il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU) “Bologna Città 30” che sancisce questo storico passaggio con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, promuovere la mobilità sostenibile e aumentare qualità e fruibilità dell’ambiente e dello spazio pubblico.

La nostra Fondazione accompagna questo processo di cambiamento supportando il Comune nell'informare, ascoltare e coinvolgere attivamente la cittadinanza

La delibera, che dà attuazione ai piani internazionali, europei, nazionali e locali per la sicurezza stradale, prevede che i 30 km/h diventino di fatto la normalità sulle strade urbane, rendendo anche più semplice il passaggio a uno stile di guida a velocità costante e uniforme, e che solo alcune strade della città, con particolari caratteristiche, rimangano ai 50 km/h
Prima i 30 km/h si applicavano a circa il 30% della rete viaria urbana, in aree a macchia di leopardo. Con il piano approvato, i 30 km/h riguardano invece circa il 70% delle strade dell’intero centro abitato. La percentuale arriva a sfiorare il 90% se si considera il solo perimetro della parte più densamente abitata della città.

Le sanzioni sono diventate attive dal 16 gennaio 2024 per permettere un congruo periodo di sperimentazione, confronto e informazione verso tutte le cittadine e i cittadini.

Oltre alla riduzione del limite di velocità, la strategia Bologna Città 30 prevede anche di ripensare lo spazio urbano per renderlo più confortevole e diviso più equamente, migliorando la qualità della vita di tutte le persone.
Sono quindi previsti a tal fine diversi interventi: messa in sicurezza di strade, incroci e attraversamenti, nuove piazze pedonali con più verde e sedute, strade e piazze scolastiche, piste e corsie ciclabili, riqualificazione e manutenzione di marciapiedi e strade, abbattimento di barriere architettoniche.

L'obiettivo di Bologna Città 30 è cioè azzerare le morti sulle strade, salvaguardare la salute dei cittadini e ridurre la congestione del traffico, ma anche una città più silenziosa e spaziosa, con strade più accessibili e sicure, con nuove aree verdi e pedonali, spazi protetti davanti alle scuole e un programma di manutenzione di strade e marciapiedi.

Per supportare e accompagnare il processo di cambiamento, la nostra Fondazione collabora con il Comune di Bologna nelle attività di informazione, ascolto e coinvolgimento della cittadinanza.

La campagna di comunicazione

Al tal fine la nostra Fondazione è coinvolta attivamente nella realizzazione della campagna di comunicazione in corso in città, che ha il compito di informare, ascoltare e coinvolgere attivamente la cittadinanza sul concetto di Città 30 attraverso un insieme di strumenti e attività (tra cui sito web, social network, affissioni, flyer, gadget, banner presso i cantieri, ecc.).

Su sito del progetto a questo link - bolognacitta30.it/kit-comunicazione - è disponibile un kit di comunicazione per tutte le persone interessate a diffondere informazioni sul progetto.

La campagna è promossa congiuntamente dal Comune e dalla nostra Fondazione e curata da Sottosopra Comunicazione, agenzia milanese selezionata dalla Fondazione dopo un confronto tra numerose agenzie di comunicazione italiane.

Il questionario

Per accompagnare l’implementazione del piano coinvolgendo e ascoltando le persone, tra i primi strumenti di ascolto attivati dalla nostra Fondazione c'è stato un questionario che abbiamo diffuso online durante l'estate e settembre 2023.

Attraverso 30 domande, è stato possibile esprimere la propria opinione sul piano Bologna Città 30, descrivere esigenze e abitudini di mobilità, indicare le 3 strade che è prioritario rendere più sicure e confortevoli e proporre interventi concreti per migliorare la sicurezza stradale e la qualità dello spazio pubblico.

Sono stati ben 20.000 i bolognesi hanno partecipato al questionario, di cui 10.000 quelli che lo hanno compilato integralmente.
» Leggi la notizia con gli esiti del questionario
» Scarica il report sintetico del questionario

Vuoi saperne di più?

Per tutti i dettagli sul progetto, i cambiamenti previsti sulle strade, risposte a dubbi e domande, materiali di comunicazione e di approfondimento, si rimanda al sito dedicato