Bilancio partecipativo 2023
La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in stretta collaborazione con il Comune di Bologna e i Quartieri, coordina l'edizione 2023 del Bilancio partecipativo.
Per l’edizione 2023 del Bilancio partecipativo sono aumentate le risorse messe a disposizione: 500.000 euro per ogni quartiere, per un totale di 3 milioni di euro.
Dopo il primo ciclo di Laboratori di Quartiere svolto tra novembre e dicembre 2022 la nuova edizione del Bilancio partecipativo ha preso ufficialmente il via a inizio 2023: dal 30 gennaio al 19 febbraio cittadini e cittadine sono stati infatti chiamati a presentare le loro proposte.
Sono state circa 385 le proposte raccolte sia attraverso i sei Laboratori di Quartiere, che tramite i punti di raccolta diffusi sul territorio che infine tramite il modulo online.
Esse riguardano sia interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici (ad esempio: arredi, attrezzature, opere pubbliche in strade, piazze, edifici pubblici, parchi, giardini, ecc.) che attività, azioni, iniziative che possano accompagnare e rafforzare la trasformazione di spazi pubblici (ad esempio: attività culturali, sportive, sociali, educative, ricreative, ecc.).
Tra marzo e aprile, abbiamo messo in relazione idee e progetti simili e, insieme ai tecnici del Comune, abbiamo definito delle proposte integrate per la successiva fase di voto.
Tutte le proposte tengono conto degli altri progetti già in corso o in programma nell’area della città scelta e rispondono agli obiettivi di Bologna Missione Clima, che impegna la città a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Sul sito comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo puoi scoprire i 43 progetti ammessi alla fase di voto.
Puoi votare il tuo progetto preferito dal 26 maggio al 30 giugno 2023.
Puoi votare se:
- hai compiuto 16 anni;
- sei residente nel Comune di Bologna;
- non sei residente nel Comune di Bologna ma qui lavori, studi o fai volontariato.
Per ogni voto dei cittadini al Bilancio partecipativo, Banca di Bologna donerà 1 euro al Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna, che ha avviato una raccolta straordinaria di risorse per le persone colpite a maggio 2023 da frane e allagamenti sul territorio metropolitano.
Vuoi saperne di più?
» Visita il sito: comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo
» Scrivi a:
» Torna alla pagina generale fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/bilanciopartecipativo
Aggiornamenti Bilancio partecipativo 2023
- Al via oggi il voto per il Bilancio partecipativo 2023: per ogni votante Banca di Bologna donerà 1 euro agli alluvionati
- Bilancio partecipativo 2023: scopri i progetti e vota il tuo preferito!
- Bilancio partecipativo: sono online le 43 proposte ammesse alla fase di voto che tutta la città sarà chiamata a votare
- Bilancio partecipativo: ultimi laboratori con i proponenti per definire i progetti che andranno al voto
- Bilancio partecipativo 2023: compila il questionario e dicci la tua!
- Bilancio partecipativo: 385 le proposte raccolte da cittadine e cittadini di Bologna
- Online i report dei Laboratori di Quartiere di novembre e dicembre 2022
- Riparte il Bilancio partecipativo: fai una proposta per trasformare il tuo quartiere
- Dal 22 novembre al 15 dicembre partecipa ai Laboratori di Quartiere
- Ripartono i Laboratori di Quartiere e il Bilancio partecipativo