MASTER BANNER FIU2

Master FIU-UNIBO

L’Università di Bologna e la Fondazione per l’Innovazione Urbana promuovono il Master di II livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità.

In un contesto economico e sociale sempre più complesso e frammentato, le comunità e la logica di prossimità emergono come nuovi elementi sociali da cui ripartire per costruire per costruire modelli di transizione giusta, sostenibili, inclusivi e volti al perseguimento del benessere sociale.

Il Master offre un percorso formativo multidisciplinare che ha l’obiettivo di formare “agenti di prossimità”, cioè nuove figure professionali capaci di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità, produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali, individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti, stimolare la co-produzione di processi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali.

Il master si rivolge ad amministratori e tecnici delle pubbliche amministrazioni impegnati sul tema delle strategie di ingaggio e degli approcci collaborativi, a laureati che intendono sviluppare competenze professionali nell’ambito delle pratiche collaborative e ai professionisti delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni no profit e aziende che intendono approfondire pratiche di organizzazione innovative e comprendere le relazioni istituzionali.

Il Master prevede 200 ore di didattica mista strutturate in moduli che hanno l’obiettivo di inquadrare il contesto globale e locale entro cui si inseriscono i processi socio-economici attuali, offrire conoscenze dei sistemi organizzativi contemporanei e competenze nell’ambito dell’organizzazione complessa e concentrarsi sulle pratiche innovative di coinvolgimento e inclusione di comunità tematiche e territoriali all’interno dei processi organizzativi e istituzionali. I 4 principali blocchi tematici sono: Analisi dei contesti; Sistemi e pratiche di organizzazione; Gestione e attivazione di comunità; Comunicazione.
Parallelamente ai moduli didattici, il Master offre ai propri partecipanti la possibilità di svolgere uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni.
Hanno già aderito numerosi soggetti: ActionAid, Comune di Bologna, Digital Paths, Fondazione Ecosistemi, Forum del Terzo Settore, LAMA, Piazza Grande, Senzaspine A.p.s., Urban Center Torino.

L'avvio del master, inizialmente previsto a fine febbraio 2020, è stato rimandato a causa dell'emergenza sanitaria COVID. Le lezioni si tengono dunque da fine settembre 2020 a marzo 2021, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina presso gli spazi del Laboratorio Aperto attualmente in corso di trasformazione, tra Palazzo d’Accursio e Salaborsa.
Le iscrizioni si sono chiuse il 20 gennaio 2020.

Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito:
master.unibo.it/gecop/it

Per ulteriori informazioni:

Segreteria didattica

Ufficio master

051 2098140

Non è stato trovato alcun elemento