Cortile Banner Spazi

Il progetto EX-TRA - EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility è parte del programma JPI URBAN Europe - Urban Accessibility and Connectivity e ha l'obiettivo di dare un contributo a livello di ricerca e di implementazione di pratiche all’interno della Sfida 3: Transform and re-organise urban spaces to pave the ground for sustainable urban mobility and accessibility at local level, from the street scale to the district e della Sfida 4: Develop effective policy options for achieving a shift towards sustainable urban accessibility and connectivity, proposte dal bando.

Nello specifico, Bologna ha il compito di effettuare rilievi in un’area della città in cui verranno implementati esperimenti temporanei di pedonalizzazione degli spazi e mobilità dolce, su esempio dei T Days.

La nostra Fondazione ha in programma in particolare le seguenti attività:

• implementare i contenuti della piattaforma digitale “Commonplace platform” inserendo gli street experiments e le attività di urbanistica tattica avviati e in progetto a Bologna;
  • condurre almeno uno street experiment, concordandone i contenuti e le modalità di implementazione, monitoraggio dei risultati e attivazione dei focus group con il gruppo di ricerca del DAStU;
  • a conclusione, produrre un report sull’esperienza condotta che ne restituisca gli esiti;
  • supportare l’attività di costruzione dell’indice di accessibilità di prossimità (WP2) attraverso la fornitura di dati, cartografia, materiali di ricerca e rilievi sul campo, e contribuire alla redazione dei deliverables in capo al gruppo di ricerca DAStU (WP1, WP2).

La Fondazione, in collaborazione con il Settore Urbanistica del Comune e a Systematica - con cui sono già attive delle collaborazioni similari - ha individuato l'area di via Procaccini (Quartiere Navile) per implementare la sperimentazione tramite la realizzazione di una Piazza Scolastica.

Scheda progettuale

• Programma: JPI - Urban Europe
  • Capofila: Università di Amsterdam
  • Partner: Università di Ghent, Università di Westminister, Università Tecnica di Monaco, Politecnico di Milano, Comune di Amsterdam, Goudappel Coffeng, Comune di Ghent, Transport for London, London Councils, Green City Experience, Comune di Monaco di Baviera