2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

Cortile Banner Spazi

data evento: 28-01-2022

Sono in corso in queste settimane alcuni workshop di accompagnamento ai progetti selezionati dalla Scuola di Azioni Collettive.

Dopo gli appuntamenti di formazione pubblica realizzati nel corso del 2021 e le attività di supporto continuativo da parte del team della Fondazione, la Scuola di Azioni Collettive prosegue con alcuni appuntamenti di accompagnamento formativo specificamente dedicati allo sviluppo di alcuni dei progetti selezionati.

L’obiettivo è fornire competenze specifiche per rispondere a bisogni emersi in questi mesi di lavoro, grazie al supporto di professionisti o realtà che possano essere di concreto aiuto.

I primi appuntamenti sono stati dedicati al progetto ExpressCare promosso da UILDM e si sono svolti il 14 e il 21 gennaio: i due workshop sono stati tenuti da Letizia Melchiorre con un focus sul tema delle strategie di promozione e comunicazione

Il Gruppo Trans*, selezionato con il progetto QueerFit, beneficerà di una serie di incontri di approfondimento curati da School Raising incentrati sull’avvio di una campagna di crowdfunding che verrà lanciata a breve. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 2 febbraio.

Ai processi decisionali e ai flussi di lavoro interni alle organizzazioni sarà dedicato l’incontro formativo organizzato dalla Fondazione insieme a Daniele Bucci, designer dei processi, in calendario sabato 12 febbraio, e rivolto all’organizzazione CIVIBO, selezionata con il progetto Ascoltare il territorio. Per un osservatorio sulle povertà

È previsto infine per marzo l’inizio del percorso a supporto di Ancescao nella formazione della figura professionale del Manager di prossimità, figura chiave su cui investe il progetto Hub delle case di quartiere e che vedrà coinvolte le Case di Quartiere Il Gufo, Pilastro e Katia Bertasi.

Le attività sono finanziate dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.