ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

data evento: 25-09-2019

Mercoledì 25 settembre 2019 dalle ore 10 alle 13, nell'ambito di U-Lab e dell'iiniziativa Le Cinque Piazze, vi invitiamo a partecipare a Nel museo sottopelle, un laboratorio di movimento per ascoltare e dialogare con il patrimonio della Zona U. 

 

Nel museo sottopelle è un laboratorio di movimento a cura di Daina Pignatti e Gaia Germanà per MUVet, in collaborazione con Fondazione per l'Innovazione Urbana che attraverserà la Collezione di Zoologia - SMA Unibo, la Collezione di Anatomia Comparata - SMA Unibo e la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande.

Un incontro insolito e da punti di vista diversi con lo spazio museale; una mappatura esperienziale e cinestetica dei luoghi dell’arte e della cultura della città; un'introduzione alla percezione degli spazi della cultura attraverso il corpo, mediatore di inclusione e strumento di conoscenza e scoperta.

Nel museo sottopelle è un'opportunità di accesso per tutti al patrimonio artistico, un modo per approssimarsi alle opere e agli spazi museali in maniera giocosa e piacevole.

Il laboratorio è gratuito e si rivolge a un massimo 15 persone con e senza disabilità. 
Comincerà alle 10 presso la Collezione di Zoologia e terminerà alle 13 in Pinacoteca, passando per la Collezione di Anatomia comparata.

Per iscrizioni:

Il laboratorio è l'ultima sperimentazione proposta da MUVet nell’ambito del progetto europeo ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities) finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, per la realizzazione del servizio U-Area for all, il cui obiettivo è quello di creare percorsi rivolti a visitatori, cittadini, studenti e alle persone con disabilità o esigenze specifiche per scoprire e vivere in modo più accessibile la Zona U e la ricchezza che i suoi musei, i suoi poli culturali e l’Università possono offrire. Il laboratorio rientra inoltre nell'iniziativa Le Cinque Piazze

MuseoSottopelle muvet