2019 BP BANNER FIU

Guarda il video

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Dai primi mesi del 2019, la Fondazione per l'Innovazione Urbana è impegnata nel coordinamento del percorso di co-progettazione degli usi dell'ex Centro pasti in via Populonia nel Quartiere Savena.

L'edificio dell'ex Centro di produzione pasti di via Populonia è uno spazio inutilizzato dal 2010 che è stato demolito per essere ricostruito e destinato a nuovi usi. Le future funzioni degli spazi che verranno creati sono oggetto di un percorso partecipativo, ideato e gestito dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Quartiere Savena e il Comune di Bologna, insieme ai cittadini e ai diversi portatori di interessi delle aree limitrofe.

L'obiettivo emerso da un primo confronto tra il Quartiere Savena e il Comune di Bologna, in linea con i bisogni espressi dai cittadini durante i Laboratori di Quartiere, è rendere l’ex Centro pasti un luogo aperto dove cittadini e comunità possano accedere a nuove forme di aggregazione, dedicate in particolare a bambini e genitori, con l’obiettivo di permettere l’interazione con e tra famiglie, tra queste e il corpo insegnanti delle scuole dell’area. Inoltre, l’idea è di rendere l’edificio un luogo di riferimento per gli adolescenti della zona ma anche, in un’ottica intergenerazionale e interculturale, per adulti, anziani e migranti.

Il percorso ha previsto

tre incontri con i cittadini:

tre incontri con i bambini e i ragazzi delle scuole dell'IC12 (la scuola media inferiore L.Farini e la scuola elementare Padre Marella) e l'I.P.C. Manfredi - I.T.C. Tanari (con tutti i rappresentanti di classe):

Per maggiori informazioni: