2019 BP BANNER FIU

Guarda il video

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Il giorno 11 luglio 2019 si è svolto il secondo incontro del Gruppo di monitoraggio condiviso per condividere informazioni sullo stato di avanzamento della realizzazione dei progetti.

Ecco i punti condivisi con i cittadini rappresentanti delle comunità che vedranno realizzarsi i progetti da loro proposti:

• Sta per essere incaricato, da parte del Comune di Bologna, il progettista esterno all’amministrazione che si occuperà di tutti e sei gli interventi, questi potranno così avere fra di loro una coerenza progettuale e una riconoscibilità pur mantenendo le specifiche peculiarità.
  • Dopo l’estate si terrà la prima fase di coprogettazione esecutiva: da Settembre 2019 a Febbraio 2020  si terranno almeno due incontri e sopralluoghi tra progettista, i proponenti dei progetti, gli uffici reti dei Quartiere e lo staff della Fondazione per l’Innovazione Urbana.
  • Successivamente alla coprogettazione si passerà direttamente all’esecuzione dei lavori. Grazie ad una semplificazione processuale rispetto al Bilancio Partecipativo 2017, i cantieri potranno partire per l’estate 2020.

Su alcuni dei progetti, restano comunque aperte delle variabili legate alla gestione dell’area e alla acquisizione del parere della Soprintendenza che potrebbero eventualmente causare ritardi rispetto al cronoprogramma di cui sopra.

Per affinare e migliorare l’efficacia degli strumenti di comunicazione da mettere in campo per rendicontare ogni passaggio, si è ragionato collettivamente sugli strumenti e sulle attività che Fondazione, Amministrazione e ogni gruppo può mettere in campo per informare capillarmente le comunità coinvolte dalle trasformazioni.

questa pagina è possibile conoscere il processo di realizzazione dei progetti del Bilancio partecipativo attraverso un'infografica e rimanere aggiornati sugli avanzamenti dei singoli progetti delle edizioni 2017 e 2018, consultare i report dei diversi incontri e, quando disponibili, consultare anche i progetti dettagliati. Di particolare interesse sottolineare che i cantieri per realizzare i progetti votati a novembre 2017 su Borgo Panigale Reno e San Donato San Vitale sono avviati.

Il prossimo appuntamento sarà organizzato nel mese di settembre.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: