2019 AMSS Banner Sito FIU

Torna dal 21 maggio al 6 giugno 2019 il Festival dello Sviluppo Sostenibile, iniziativa nazionale per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Anche a Bologna interessanti iniziative da non perdere!

A partire dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile da parte dell’Assemblea generale dell’Onu, il Festival ha l'obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi

Sulla scia di questa spinta globale, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 200 organizzazioni e reti della società civile, promuove la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: una iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale.
Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e prevede 17 giorni di eventi fra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio, incontri con personaggi di spicco ed esperti in modalità più informale, per favorire momenti di scambio e di dibattito.

Ecco gli appuntamenti da non perdere a Bologna che rientrano nel programma del Green Social Festival:

22 maggio 2019 ore 10.30 Inaugurazione delle mostre
Palazzo d'Accursio

• Inside the Balkan Route – Boat people, boat dream fotografie di Livio Senigalliesi
  • In un vortice di polvere fotografie di Annalisa Vandelli  a cura di Tatiana Agliani e Uliano Lucas
  • Il mondo trasformato fotografie di Luciano Nadalini
  • Vento, caldo, pioggia, tempesta fotografie di Greenpeace

Tutte le mostre saranno visitabili fino al 9 giugno 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso gratuito.

23 maggio 2019 ore 11.00 Generazione Greta. Incontro con i ragazzi delle scuole
Palazzo d'Accursio, Cappella Farnese
I ragazzi raccontano e presentano le loro idee sui cambiamenti climatici. Apertura con lo spettacolo teatrale "La margherita di Adele". Conduce Patrizio Roversi.

5 giugno 2019 ore 9.30-13.30 Beni comuni e sostenibilità
Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio
Un incontro per riflettere sul rapporto tra sostenibilità e pratiche di gestione collaborativa dei beni comuni promosso da Rete RES per l’educazione alla cittadinanza.

7 giugno ore 9.30 - 13.30 Adattarsi al clima, prevedere e pianificare – La conferenza finale del Progetto RainBO
Sala Risorgimento, Museo Civico Archeologico, Via Archiginnasio 2
Il progetto LIFE RainBO ha per obiettivo la riduzione delle vulnerabilità del territorio al cambiamento climatico. Durante la Conferenza verrà introdotto il tema del cambiamento climatico sul territorio, sarà illustrata la piattaforma e le sue funzionalità, e sarà dato rilievo al ruolo che i portatori di interesse hanno avuto nel suo sviluppo e nella sua diffusione".

Per maggiori informazioni:
festivalsvilupposostenibile.it/2019/festival-dello-sviluppo-sostenibile-a-bologna
greensocialfestival.it