2022 LABQ BANNER GENERICO

data evento: 11-02-2022

Alla Commissione hanno preso parte l’Assessore Raffaele Laudani, Claudio Fenucci di AD Bologna Football Club, Marika Milani, responsabile del procedimento autorizzativo riqualificazione Stadio, Samantha Trombetta, Garante della partecipazione e comunicazione nei procedimenti urbanistici, il team di progettazione dell’intervento di riqualificazione e la nostra Fondazione.

La Commissione è stata l’occasione per presentare il processo di informazione e ascolto che come Fondazione, in forte sinergia con il Quartiere Porto-Saragozza, svilupperemo nei prossimi mesi per accompagnare le progettualità e gli interventi di trasformazione urbana previsti nel quartiere, in continuità con le attività e gli approcci dell’Ufficio Immaginazione Civica.

Un team multiprofessionale formato da architetti, urbanisti e sociologi condurrà il percorso, coniugando diversi approcci volti a coinvolgere i cittadini e supportare gli uffici tecnici.

Il percorso si svilupperà attraverso tre fasi principali

La prima sarà dedicata a condividere le progettualità previste nel quartiere, a far emergere e ad affrontare le principali priorità della zona. In questa fase si prevedono un incontro con tutte le associazioni e comunità attive nel quartiere e una successiva assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini e le cittadine interessate.

A partire da quanto emerso nella prima fase, seguirà una seconda fase in cui, attraverso un’attività di analisi condotta tramite focus group, interviste e incontri pubblici, saranno affrontati i principali temi emersi e in particolare gli usi degli spazi dedicati alle associazioni sportive.

L'ultima e terza fase, prevista a riqualificazione avvenuta, sarà dedicata a definire possibili usi civici dello Stadio.

Il Progetto definitivo, che è in corso di valutazione da parte della Conferenza dei Servizi, è depositato nella sezione Trasparenza del sito del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente ed è possibile per tutte le persone interessate presentare osservazioni ai sensi della Legge regionale 24/2017 fino al 21 febbraio 2022.

Per partecipare al percorso, è possibile inviare una mail a:

Maggiori informazioni sul progetto

Zona Stadio