data evento: 24-04-2023

Il Comune di Bologna e la Fondazione per l'Innovazione Urbana hanno ospitato il 20 e 21 aprile 2023 il meeting finale del progetto e la conferenza finale del consorzio MICROBE

In questa occasione, i partner del progetto hanno presentato le loro attività, i progressi e i risultati principali elencati di seguito:

• Intellectual output 1: Moduli MOOC personalizzati sulla minimizzazione dell'influenza del coronavirus e delle emozioni negative in un ambiente costruito attraverso il cambiamento nel comportamento (MICROBE);
  • Intellectual output 2: Sviluppo, test e miglioramento del metodo MICROBE;
  • Intellectual output 3: Sviluppo, test e miglioramento del sistema MICROBE.

Alla conferenza finale, VilniusTech, TalTech e l'Università di Granada hanno presentato le attività del progetto MICROBE e sono state condivise alcune esperienze di urbanismo tattico e, più in generale, di urbanistica partecipata, realizzate a Bologna e Vilnius.

L'agenda ha previsto anche interessanti visite sul territorio: all’Innovation Urban Lab della Fondazione Innovazione Urbana, al Tecnopolo del CNR, all'Area Territoriale di Ricerca di Bologna e in via Procaccini dove abbiamo realizzato un intervento di urbanistica tattica per creare una piazza scolastica. La piazza è un nuovo spazio pubblico che offre maggiore autonomia agli studenti e crea un nuovo spazio dedicato al gioco. Il progetto è frutto della collaborazione tra la Fondazione per l'Innovazione Urbana e il Comune di Bologna.

» Maggiori informazioni sul progetto MICROBE
» Sito del progetto