2023 PUG LAVINO SAMOGGIA BANNER FIU

data evento: 25-01-2023

Con la presentazione ai Consiglieri dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia è stato avviato ufficialmente ieri, 24 gennaio 2023, presso l’Auditorium “Spazio Binario” del Municipio di Zola Predosa, il percorso partecipativo di accompagnamento alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale promosso dall’Unione con il coordinamento del Servizio di Pianificazione associata - Ufficio di Piano territoriale e la collaborazione della nostra Fondazione.

A fare gli onori di casa i cinque Sindaci dell’Unione accompagnati dalle loro Giunte: Massimo Bosso (Casalecchio di Reno), Monica Cinti (Monte San Pietro), Roberto Parmeggiani (Sasso Marconi), Daniele Ruscigno (Valsamoggia) e Davide Dall’Omo (Zola Predosa) che in Unione ha la delega specifica all’Urbanistica e all’Ufficio di Piano territoriale.

Il percorso ha come obiettivo il coinvolgimento della cittadinanza, delle comunità locali e dei corpi intermedi (associazioni, comitati, gruppi di portatori di interessi, ecc.) nella definizione degli obiettivi e delle azioni del nuovo Piano Urbanistico Generale, andando a individuare e integrare linee di indirizzo per lo sviluppo del territorio su 5 assi tematici principali:

• Mitigazione degli impatti ambientali e promozione della qualità ecologico-ambientale
  • Valorizzazione del paesaggio e dell’identità, individuando i fattori di qualità nelle relazioni tra paesaggio e territorio
  • Spazio pubblico di qualità
  • Attrattività e competitività del territorio
  • Governance dei processi decisionali nel dialogo tra Enti, istituzioni e società.

Il percorso permetterà di costruire una visione collettiva, condivisa e partecipata sul futuro del territorio dell’Unione attraverso varie modalità di partecipazione

A partire da inizio febbraio, verrà diffuso alla cittadinanza dell’Unione un questionario per ascoltare i loro bisogni e raccogliere informazioni sui problemi e le risorse del territorio. Il questionario rimarrà aperto fino a metà aprile e interrogherà i cittadini su questioni come la qualità delle dotazioni del territorio e della mobilità locale, i rapporti con i Comuni vicini ed esterni all’Unione e le possibili modalità di raggiungimento di uno sviluppo sostenibile del territorio.

A partire da fine febbraio, verranno avviati laboratori con associazioni e realtà territoriali per discutere e confrontarsi collettivamente su obiettivi, azioni e priorità di intervento da integrare nel nuovo Piano Urbanistico Generale. I primi due laboratori, che coinvolgeranno soggetti di tutta l’Unione, avranno luogo a fine febbraio, mentre da metà marzo a metà aprile si terranno cinque laboratori, uno per Comune, coinvolgendo le realtà locali.

Allo stesso tempo, verranno portate avanti interviste approfondite ad alcuni portatori di interesse a livello metropolitano e regionale col fine di esplorare la loro posizione sui bisogni e sulle vulnerabilità del territorio e delle comunità, andando inoltre a conoscere la loro visione in termini di transizione ecologica, valorizzazione del territorio e rigenerazione di spazi pubblici e privati.

Gli esiti del percorso verranno restituiti in un evento pubblico di Unione e raccolti nel Documento strategico che andrà ad integrare la redazione del Piano Urbanistico Generale. Alla fine del percorso verrà inoltre redatto un report pubblico per illustrare i risultati del percorso.

Maggiori informazioni:
fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/pugunionerls