La Fondazione per l'Innovazione Urbana è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche. 

OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 25-05-2020

Lunedì 25 maggio 2020 alle 18.30 in diretta sulla nostra pagina Facebook, sarà ospite del nostro Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus “R-innovare la città” Maurizio Carta, professore di Urbanistica del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo.

Nel tredicesimo appuntamento con R-innovare la città Osservatorio sull’emergenza Coronavirus rifletteremo sull’inedito scenario con cui le città si trovano a fare i conti: è nei contesti urbani, infatti, che l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Coronavirus sta manifestando effetti economici, sociali, politici e, naturalmente, medico-sanitari nelle sue forme più drammatiche. Ed è principalmente nei contesti urbani che, per garantire la sicurezza sanitaria e quindi la salute di tutti, dovremo ripensare, rimodulare e riconfigurare le dimensioni spaziali, le modalità e le regole da seguire per spostarci da un luogo all’altro, per vivere e per abitare gli spazi pubblici, ma anche i tempi e i ritmi con cui tutto ciò avveniva prima.

Ne parleremo con Maurizio Carta, docente di Progettazione urbanistica e Pianificazione territoriale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema della rigenerazione urbana. È considerato il teorico italiano della "città creativa", cioè una città che fonda il suo sviluppo sulla cultura, sulla creatività e sull'innovazione.

Come vivremo la città e i suoi spazi, in particolare quelli destinati alle relazioni sociali? Come potremo coniugare il distanziamento necessario alla tutela della salute e della sicurezza sanitaria con la dimensione della “prossimità” e delle reti di vicinato? Quale nuovo valore assume la presenza di spazi pubblici diffusi in tutta la città nella dimensione qualitativa della vita delle persone? Come cogliere l’opportunità per un ripensamento dello sviluppo urbano che metta al centro la tutela delle risorse ambientali e il rispetto del territorio?

Il nostro vivere insieme è cambiato e cambierà e non possiamo non interrogarci su come far sì che questa crisi possa rafforzare la salute, il benessere, la vivibilità e rendere le città più accoglienti e sostenibili, alla luce dei nuovi bisogni che stanno emergendo.

Questi sono alcuni degli spunti su cui interrogheremo Maurizio Carta, lunedì 25 maggio alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione per l'Innovazione Urbana, in un dialogo con Chiara Faini, Roberto Corbia e tutte le persone che vorranno collegarsi per porre delle domande al nostro ospite.

Maurizio Carta
Professore ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo. È stato assessore al Centro storico del Comune di Palermo. Esperto di pianificazione strategica e rigenerazione urbana. Per le sue ricerche è invitato a tenere lezioni e conferenze in numerose università e istituzioni italiane ed estere. Dirige l’Augmented City Lab, centro internazionale di ricerca-azione dedicato alle città del futuro prossimo. Nel 2015 la Biennale internazionale di Architettura di Buenos Aires gli ha conferito un premio per i suoi studi sulla rigenerazione urbana. Nel 2019 è stato Italian Design Ambassador per il Ministero degli Esteri. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche; tra le più recenti, Augmented City (Listlab, 2017), Futuro. Politiche per un diverso presente (Rubbettino, 2019).

Link utili
Articoli, saggi, produzione scientifica
"Le città della prossimità aumentata", inchiesta pubblicata su Il giornale dell'architettura
Augmented City: il paradigma dell'innovazione per le città del futuro, intervento di Maurizio Carta a TEDxRimini

2020 05 25 Osservatorio Dialoghi Carta POSTFB