Aria banner 1200X300

Sono online i risultati emersi dal questionario sulla qualità dell'aria che abbiamo diffuso tra i cittadini bolognesi la scorsa estate, nell'ambito del Laboratorio Aria

L'indagine, pubblicata sulla piattaforma SurveyMonkey dall’11 giugno al 13 luglio 2018, aveva lo scopo di rilevare la percezione della qualità dell'aria da parte dei cittadini bolognesi e di coloro che frequentano la città per lavoro o tempo libero. Sono stati quasi 2.000 i cittadini che hanno risposto, molto eterogenei per età, in prevalenza donne (54,9%) e in larga maggioranza lavoratori (circa l’80%). 

Dai dati emerge una preoccupazione molto diffusa per la qualità dell’aria e la percezione che questa abbia conseguenze negative sulla salute. A fronte di ciò, però, solo una minoranza (circa ⅓) dei rispondenti adotta misure per proteggersi dall’inquinamento. C’è una larga fascia di rispondenti che sarebbe disposta a cambiare le proprie abitudini a fronte di incentivi o se fosse sicura dell’utilità di questi comportamenti.

In particolare, i giovani risultano essere meno informati e interessati mentre le donne hanno una valutazione peggiore della qualità dell’aria, ne percepiscono maggiormente gli effetti sulla salute, presentano maggior propensione a mutare comportamenti nei giorni di aria più inquinata, adottano comportamenti più ecologici. In generale, le persone più informate sono quelle più disponibili a cambiare i propri comportamenti

Emerge inoltre una richiesta di informazione semplificata e sistematica sullo stato della qualità dell’aria, principalmente attraverso strumenti web (APP e Siti dedicati). 

La seguente infografica racconta sinteticamente i risultati emersi. 
I dati del questionario sono inoltre disponibili in formato aperto sul portale Opendata di Bologna.

Il questionario è una delle azioni del Laboratorio Aria, il percorso partecipativo di comunicazione ambientale coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in partnership con Comune di Bologna, Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna.