2019 AMSS Banner Sito FIU

La mobilità sostenibile è l’ottavo ed ultimo tema individuato dall’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, presentata dalla Città metropolitana con il supporto del Comune di Bologna, dell'Università di Bologna e della Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Con la Carta di Bologna, le Città metropolitane si sono impegnate a raggiungere almeno il 50% del riparto modale (cioè la percentuale di spostamenti) tra auto e moto e le altre forme di mobilità entro il 2020 e di approvare a questo fine dei Piani metropolitani per la mobilità sostenibile.

Attraverso il PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, Bologna ha l’obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti fino a un meno 40% nel 2030. Questo obiettivo si traduce in un trasferimento di circa 440.000 spostamenti al giorno dalle auto e moto ad altre modalità di trasporto sostenibile, come Trasporto Pubblico Locale - TPL, bici e piedi).

Per raggiungere questi obiettivi si intende puntare su alcune principali strategie come rendere l’andare a bici o a piedi una scelta desiderabile; migliorare l’uso dell’auto affinché sia più sicuro ed ecologico; puntare su alcune importanti infrastrutture come il Servizio Ferroviario Metropolitano, il Tram, il trasporto pubblico su gomma, in un’ottica integrata; rendere anche la logistica più sostenibile; migliorare il nodo autostradale, tangenziale e la viabilità regionale e metropolitana; pianificare sviluppi urbanistici e i poli attrattori in coerenza con la rete portante del trasporto pubblico.

Nell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile sono elencate alcune azioni in corso, che derivano da una prima analisi del territorio: si tratta di una sezione aperta a cui tutti i soggetti del territorio (imprese, associazioni, cittadini, ecc.) sono invitati a collaborare, indicando le azioni e i progetti di cui si è promotori o a conoscenza.
Per contribuire al Documento racconta il tuo progetto compilando questo modulo.

Per maggiori informazioni:
www.cittametropolitana.bo.it/agendasvilupposostenibile

2019 AMSS Post Tema8