data evento: 21-09-2019

Al Mobility Village di Piazza Maggiore di sabato 21 settembre 2019, dalle 16.45 i protagonisti diventeranno i portici di Bologna, a cui saranno dedicate due conferenze di presentazione della candidatura Unesco e una passeggiata “lungo la storia”.

Il paesaggio urbano di Bologna è da centinaia di anni caratterizzato dai portici. Oltre a essere un elemento che conferisce alla città un’enorme bellezza, questa tipologia architettonica ha sempre promosso la socialità e la collaborazione pubblico-privata. Inoltre, le caratteristiche architettoniche del portico, consentendo una protezione dalle condizioni atmosferiche avverse, hanno storicamente promosso la mobilità attiva a Bologna.
L’assessore Valentina Orioli presenterà la candidatura di dodici di questi portici all’UNESCO nel corso della presentazione I portici: candidatura Unesco e un'altra modalità di viaggiare in programma alle 16.45
A seguire, il turista norvegese Geir Tore Aamdal racconterà la sua esemplare esperienza turistica: percorrere tutti i portici di Bologna con sua figlia.
Modera Federica Legnani, responsabile Valorizzazione del Paessaggio Urbano Storico e dei Portici, Comune di Bologna
A cura di Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana

Dalle 17.45 alle 19.45, con partenza da Piazza Maggiore, si svolgerà la passeggiata La tipologia del portico: camminare lungo la storia, a cura di Fondazione LINKS.
Nel corso della passeggiata i responsabili della consulenza per la candidatura racconteranno la storia e il motivo della scelta di cinque dei dodici portici candidati all’UNESCO.
Per iscriversi

La giornata si chiuderà al Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio con la Conferenza I portici di Bologna, futuro patrimonio dell'umanità dalle ore 20 alle ore 21, a cui interverrà Francesco Ceccarelli, Professore di Storia dell’Architettura presso l'Università di Bologna che racconterà la storia architettonica dei portici e il loro eccezionale valore universale. Si tratterà di un'occasione molto speciale: per la prima volta infatti verranno illustrati i motivi della candidatura dopo la consegna del dossier al MiBAC.

> Scarica il programma

Queste iniziative sono parte della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile