BLOOMBERG BANNER SITO FIU 1220X300

Aperte le adesioni al progetto Il Mondo nel Quartiere rivolto a ragazzi e studenti universitari per esplorare e mappare la zona del Pilastro al fine di realizzare un tour di performance che avrà come luogo centrale la Biblioteca Luigi Spina.

Hai un'età compresa tra i 17 e i 27 anni? Vorresti rappresentare le tue idee, confrontarti con opinioni diverse e progettare insieme ad altri ragazzi della tua età nel quartier in cui vivi o che frequenti?
Partecipa gratuitamente a un programma che coinvolgerà i ragazzi e le ragazze di diversa provenienza e cultura che vivono al Pilastro e che si svolgerà in dieci incontri pomeridiani a partire dal 26 settembre.

Ci saranno vari incontri di esperienze, realtà, storie e persone: il racconto di una città o di un quartiere può essere fatto con una grande varietà di linguaggi, artistici e non solo, per stimolare riflessione, sensibilità a determinate tematiche, o anche solo per ridere insieme, nel tempo di una passeggiata.
Insieme, nel corso di vari incontri ci si confronterà su come costruire un Tour di Quartiere, che sappia raccontarne le bellezze, ma anche i problemi, i limiti o le incoerenze.
Non è necessario essere una guida turistica, ma conoscere chi vive il quartiere, le associazioni che ci lavorano, capire i cambiamenti, esprimendo il proprio pensiero e la propria creatività in modo personale.
Raccontare il Pilastro è una sfida e accettare la sfida significa confrontarsi e raccontare il quartiere in cui si vive con nuovi strumenti: alternativi, divertenti e coinvolgenti.
Il percorso si concluderà con un Tour del Pilastro rivolto alla comunità, una vera nuova narrazione originale, sostenibile e replicabile ogni volta che si vorrà.

Per iscriversi o richiedere informazioni:
compila questo modulo
oppure scrivi a: email.  - tel. 39 3333804111 (whatsapp)

Il progetto è stato selezionato dal bando Futuro prossimo promosso da Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e reso possibile da Cities of Service, attraverso i fondi del premio Engaged Cities, vinto dalla città di Bologna nel 2018.

Partners progettuali:
Next Generation Italy, Biblioteca Luigi Spina