BANNER 1220x360 BOLOGNA MISSIONE CLIMA

data evento: 05-06-2023

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, lunedì 5 giugno 2023, dalle 17 alle 18.30, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa a Bologna (Piazza Nettuno 3) si svolgerà l’evento pubblico Bologna Missione Clima. Salute, diritti ed economia alla prova della crisi climatica

L’iniziativa è promossa nell’ambito della Bologna Missione Clima dal Comune di Bologna e della Fondazione per l’Innovazione Urbana.

L’evento sarà l’occasione per dialogare sui co-benefici per la salute, l’inclusione sociale e l’economia che il percorso verso l’obiettivo della neutralità climatica può generare nella città di Bologna. Inoltre, si affronterà anche il tema degli effetti che la crisi climatica sta generando, un tema più che mai attuale anche nel territorio dell’Emilia-Romagna, così duramente colpito negli ultimi giorni dalle alluvioni e dalle frane.

Interverranno:

• Anna Lisa Boni, Assessora Fondi Europei/PNRR, coordinamento transizione ecologica e relazioni internazionali, Comune di Bologna
  • Carlo Cacciamani, Direttore di ItaliaMeteo
  • Ilaria Capua, Senior Fellow of Global Health, Johns Hopkins University, SAIS Europe
  • Maria Luisa Parmigiani, Responsabile di Sostenibilità, Gruppo Unipol
  • Michela Finizio, Redattrice e Social Media Editor al Sole 24 Ore. Cura l'elaborazione dell'Indice della Qualità della Vita
  • Emily Marion Clancy, Vicesindaca di Bologna

Moderano: Anna Violato (formicablu - Chiara.eco) e Marco Boscolo (formicablu - Chiara.eco)

L’incontro sarà gestito da formicablu, il team di esperti di comunicazione scientifica che cura la redazione del sito Chiara.eco per raccontare l’emergenza climatica e le azioni per la transizione ecologica che si sviluppano in città.

L’evento è a ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.

Bologna Missione Clima evento 5 giugno