Banner EU

Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

Il progetto Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan (BlueAp) ha avuto come obiettivo l'elaborazione e la definizione di un Piano Locale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici per la città di Bologna.

Le attività di Urban Center Bologna sono state le seguenti: supporto alla comunicazione dei partner di progetto (soprattutto Comune di Bologna e Kyoto Club) attraverso la diffusione del materiale online e la redazione di post pubblicati sul sito di Urban Center stesso e sul sito del PAES - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile; supporto all'organizzazione della conferenza finale del 4 giugno 2015 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa; supporto alla traduzione e all'elaborazione dei test per il Leyman finale.

Anno: 2013-2015
Finanziamento: Life+

Per saperne di più: 
visita il sito del progetto blueap.eu