Banner EU

Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

Il progetto AELCLIC - Adaptation of European Landscapes to Climate Change intende definire e testare modelli per la creazione di reti di stakeholder regionali/locali che abbiano le capacità sociali, finanziarie, amministrative e tecniche per co-definire un Piano di adattamento del paesaggio ai cambiamenti climatici.

Tale piano, inteso come soluzione integrata e sistemica (ovvero non settoriale) e come documento informativo di supporto alla pianificazione territoriale e di settore, nonché di riferimento per iniziative pubbliche o private in materia di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, dovrà includere politiche, strategie, azioni pilota e iniziative regionali/locali volte a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e sarà definito in un processo basato sul coinvolgimento congiunto dei vari portatori di interesse locali e regionali.

Il risultato finale del progetto AELCLIC sarà rappresentato da diverse reti di stakeholder regionali/locali, costituitesi in un set di paesaggi pilota europei, selezionati in modo strategico al fine di coprire la diversità climatica, socio-economica, culturali e bio-geografica dell’Europa, nonché di produrre modelli altamente trasferibili e scalabili.

Project Leader: Juanjo Galan (Università di Aalto, Finlandia)

Coordinamento per l’implementazione nelle aree pilota dell’Europa sud-orientale: Università di Bologna
Ulteriori partner per l’area pilota del territorio bolognese: Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Per maggiori informazioni:
Scarica la presentazione
> Visita il sito ufficiale del progetto aelclicpathfinder.com