sfondo PiccoliPass

ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

data evento: 02-04-2019

Al via con due incontri pubblici in programma il 2 e il 10 aprile 2019 il percorso di co-progettazione U-Area for All per ideare e sperimentare un servizio di visite inclusive nella Zona Universitaria.

U-Lab, il Laboratorio di pratiche partecipative del progetto ROCK finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 della Unione Europea, riparte con U-Area for all: l’obiettivo è creare percorsi rivolti a visitatori, cittadini, studenti e alle persone con disabilità o esigenze specifiche per scoprire e vivere in modo più accessibile la la Zona Universitaria e la ricchezza che i suoi musei, i suoi poli culturali e l’Università possono offrire.

I primi due eventi pubblici del percorso di co-progettazione sono in programma:

  • martedì 2 aprile 2019 ore 17.30-19.30 presso la Sala Verde della Fondazione per l'Innovazione Urbana (piazza Maggiore 6)
    Allineamento e analisi dei bisogni
  • mercoledì 10 aprile 2019 ore 17.30-19.30 presso gli spazi del Teatro Comunale di Bologna, con accesso dall'Ingresso Artisti di Largo Respighi, 1
    Confronto tra esperienze e ideazione del servizio

Gli eventi sono aperti a tutti i cittadini interessati.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo: https://goo.gl/forms/v5GEdAazjOCjqHRe2
Durante gli eventi sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in LIS.

Il percorso, che coinvolgerà le Istituzioni e i vari attori dell’area, insieme a studenti, residenti, persone con disabilità, proseguirà poi fino a ottobre, prevedendo altri appuntamenti come un evento di mappatura dei percorsi e una giornata di studio e approfondimento, oltreché una fase di prototipazione.

L’esito del percorso di co-progettazione sarà costituito da linee guida che il gruppo di lavoro del progetto Rock seguirà nella realizzazione del servizio.
Al termine del percorso, sarà Bologna Welcome a promuovere il servizio attraverso i suoi canali di comunicazione, arricchendo così l’offerta per i turisti in arrivo a Bologna.

Per maggiori informazioni