2019 LAB QUARTIERI BANNER SITO FIU

BP VOTO 2018 BANNER SITO FIU 1220X300

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere

Nessun aggiornamento pubblicato

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

Lo staff dell'Ufficio Immaginazione Civica dell'Urban Center ha creato una vera e propria “Cassetta degli attrezzi” con consigli e strategie utili per comunicare progetti ad impatto civico.

Pensata in prima istanza per le comunità che hanno presentato progetti per il Bilancio Partecipativo indica, attraverso diversi passaggi e l’uso di più strumenti, come strutturare una campagna di coinvolgimento e quali sono le azioni per coinvolgere le comunità. Aperta a suggerimenti ed implementazioni, flessibile a seconda dei contesti, può essere d’aiuto a chi vuole promuovere un progetto nel proprio Quartiere.

Per sostenere i progetti del bilancio, è disponibile anche un kit di materiali grafici disponibile QUI.

Cosa può fare un cittadino/a?

  • Sostenere e contribuire alla diffusione di materiale cartaceo (che puoi richiedere rivolgendovi alle Sedi di Quartiere e a Urban Center Bologna) e digitale (che puoi trovare QUI) tra amici, familiari, colleghi, conoscenti, vicini di casa, compagni di scuola, abitanti di quartiere.
  • Collaborare con i membri dell’Ufficio di Immaginazione Civica dell’Urban Center e con il Quartiere per la diffusione dei contenuti e dei materiali di promozione via mail e sui tuoi spazi digitali (sito internet, blog, Facebook, Instagram, Twitter etc), utilizzando gli hashtag ufficiali: #labquartiere #bilanciopartecipativo e condividendo i contenuti veicolati da Urban Center attraverso i canali social e siti web dedicati.
  • Essere presente sul tuo territorio e raccontare l’iniziativa, il percorso che ha condotto all’elaborazione dei progetti e i suoi obiettivi, invitando a votare il maggior numero possibile di persone.
  • Partecipare attivamente alle camminate di quartiere, alle iniziative di promozione dei Laboratori di Quartiere e quanto più possibile alle iniziative di attivazione del territorio promosse dall’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center Bologna.
  • Fornire informazioni chiare e precise sui tempi e le modalità di voto, indicando anche luoghi e procedure di supporto per il voto assistito

Cosa può fare chi gestisce uno spazio civico, un luogo di ritrovo aperto a cittadini e comunità?

  • Disporre un piccolo punto informativo visibile e facilmente accessibile in cui trovare i materiali di comunicazione sull’iniziativa e sulle modalità di voto.
  • Creare uno spazio adibito a luogo di votazione con materiale informativo e l’accesso privilegiato ad un computer e informazioni adeguate.
  • Laddove possibile, individuare un referente che possa dare maggiori informazioni sui contenuti dell’iniziativa, su tempi e modalità di voto e su come, eventualmente, contribuire alla comunicazione del Bilancio Partecipativo.
  • Attraverso una comunicazione social media, collaborare con i membri dell’Ufficio di Immaginazione Civica e con il Quartiere per la diffusione dei contenuti e dei materiali via mail e sui propri spazi digitale (sito internet, blog, Facebook, Instagram, Twitter etc).

Per altre informazioni e segnalare la disponibilità a collaborare, contattaci all’indirizzo .

Per avere materiali in versione cartacea, ci si può rivolger presso le Sedi di Quartiere e a Urban Center Bologna.

Infine è stata creata una Carta dei Principi di Comunicazione per il Bilancio Partecipativo: una lista di principi e approcci che tutti i sostenitori dovranno rispettare.

 call def 360