PON Banner

data evento: 01-07-2019

In programma a luglio i laboratori gratuiti rivolti a giovani dagli 11 ai 19 anni di Skill Lab Experience, uno dei 16 progetti selezionati con bando dal Comune di Bologna nell'ambito dell'Asse 3 Servizi per l'inclusione sociale - PON METRO “Città Metropolitane” 2014-2020. 

Skill Lab Experience è un progetto promosso da Ciofs-Fp/Er che vuole coinvolgere imprenditori, artigiani, enti del terzo settore, istituti scolastici, biblioteche e in generale il territorio del quartiere Santo Stefano nell’organizzazione di percorsi formativi che possano avvicinare giovani e adolescenti al mondo del lavoro, dell’artigianato e delle nuove professioni.
Il progetto si svolgerà nel centro storico del Comune di Bologna e si rivolge a preadolescenti/adolescenti/giovani impegnati nel personale percorso di formazione/orientamento e accesso al mondo del lavoro, che spesso non trovano nelle istituzioni formali soluzioni e opportunità di sviluppo educativo e professionale che valorizzino i propri interessi, competenze e passioni.

I primi laboratori prendono il via a luglio 2019

  • Lost in Santo Stefano
    (Associazione Crudo)
    dall'1 al 5 luglio, ore 9.00 - 14.00
    Centro Sociale Pallone, via del Pallone 8, Bologna
    Esplorare, fotografare, autoprodurre! Una settimana con BOLO Paper per creare una fanzine autoprodotta dedicata al quartiere Santo Stefano, ai suoi abitanti e ai suoi luoghi speciali. In una prima fase i partecipanti esploreranno la zona, raccoglieranno immagini e fotografie sia in esterno che da materiali forniti dagli organizzatori. I materiali raccolti verranno successivamente condivisi con il gruppo. Si proseguirà con l’ideazione, il design e la duplicazione del progetto editoriale. Grazie all’utilizzo della fotocopiatrice si potrà rielaborare il materiale raccolto sperimentando la post-produzione analogica delle immagini.

  • Modellazione 2D & Laser Cut
    (Fab Lab Bologna srls)
    dal 15 al 19 luglio, ore 10.00 - 15.00
    FabLab Bologna, Piazza dei Colori 25/b, Bologna
    Il laboratorio di LaserCut prevede un rapido training su software gratuiti per disegnare oggetti, conoscere macchine e materiali, per affrontare subito una fase più pratica in cui verranno lavorati i prototipi dei modelli successivamente assemblati e rifiniti da mano. Nello specifico sarà possibile creare piccoli oggetti in legno, stoffa o pelle con una precisione senza eguali ed una replicabilità istantanea. Queste premesse aprono le porte allo sviluppo di iniziative legate all’ ”Artigianato 2.0”, che in questo corso potranno trovare applicazione nel campo della gioielleria, del modellismo, o della moda.

I laboratori sono gratuiti e si rivolgono a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 19 anni.

Contatti:
Saverio Minutolo


tel. 342 1799598