Bando Teatro Banner FIU

data evento: 21-05-2021

Il Comune di Bologna ha inserito nel secondo adeguamento del Piano triennale dei lavori pubblici (approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 17 maggio 2021) tre importanti progetti di rigenerazione urbana e li ha candidati a ricevere un finanziamento complessivo di 20 milioni di euro nell’ambito di un bando pubblicato dal Ministero dell'Interno con le risorse stanziate dal DPCM del 21 marzo. Fra questi, il progetto di completamento del Teatro Comunale

Nel 2019 il Comune, in collaborazione con la nostra Fondazione e con la Fondazione Teatro Comunale, la Fondazione Rusconi e l'Ordine degli Architetti di Bologna, aveva lanciato un concorso internazionale di idee per il rinnovo dell'edificio del Teatro dal lato di via del Guasto.
Il progetto vincitore prevede una ristrutturazione in due lotti. Il primo vedrà la creazione di un nuovo piano interrato per la riqualificazione degli impianti e lo spostamento delle macchine sceniche al piano inferiore, con il secondo lotto sarà costruita una sala prove generale, altre piccole sale prova, un caffè al piano terra su via del Guasto e un nuovo accesso con biglietteria.
Il progetto esecutivo del primo lotto, realizzato dal vincitore del concorso, è stato consegnato alla Soprintendenza ed è in attesa di nullaosta. Il finanziamento richiesto, di 6 milioni di euro, servirà per la realizzazione del secondo lotto.

Gli altri interventi candidati al finanziamento e scelti dall'Amministrazione sono il secondo lotto di completamento del progetto di rifunzionalizzazione dell'ex parcheggio Giuriolo (la richiesta è di 9 milioni di euro) e la ristrutturazione di Villa Aldini (6 milioni di euro).

Maggiori informazioni sul sito del Comune