2019 AMSS Banner Sito FIU

La transizione energetica è il quarto tema su cui l’Agenda metropolitana dello Sviluppo Sostenibile, presentata dalla Città metropolitana di Bologna con il supporto del Comune di Bologna, dell'Università di Bologna e della Fondazione per l’Innovazione Urbana, intende fare leva.

Nella Città metropolitana di Bologna l’evoluzione delle politiche energetiche a livello locale - un passaggio all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l'adozione di tecniche di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile - è già in corso da qualche anno ed è risultata determinante l’adozione dell’iniziativa UE del Patto dei Sindaci.

Con la sottoscrizione della Carta di Bologna, le Città metropolitane si sono impegnate ad anticipare al 2025 gli obiettivi europei al 2030 anche attraverso i Piani di azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) del Nuovo Patto dei Sindaci.

L’obiettivo di medio periodo della Città metropolitana di Bologna è di completare la sottoscrizione al Patto dei Sindaci da parte di tutti i Comuni della Città metropolitana e di integrare i PAESC negli strumenti di pianificazione e programmazione dei Comuni e della Città metropolitana.

Nell’Agenda sono elencate alcune azioni in corso, che derivano da una prima analisi del territorio: si tratta di una sezione aperta a cui tutti i soggetti del territorio (imprese, associazioni, cittadini, ecc.) sono invitati a collaborare, indicando le azioni e i progetti di cui si è promotori o a conoscenza.

Per contribuire al Documento racconta il tuo progetto compilando questo modulo:

Per maggiori informazioni:
www.cittametropolitana.bo.it/agendasvilupposostenibile