banner fiu attiva 2024

data evento: 18-06-2021

Bologna si Attiva: è aperto fino al 12 luglio 2021 l’avviso pubblico per selezionare progetti, attività e proposte di animazione culturale e socio-educativa a DumBo

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Open Event, Cinnica - Libera consulta per una città amica dell'infanzia, il Quartiere Porto-Saragozza e il Comune di Bologna, promuove Bologna si Attiva, un avviso pubblico volto a selezionare attività di animazione culturale, socio-educative e ludico-ricreative con l’obiettivo di rigenerare e aprire gli spazi di DumBo al quartiere e alle sue comunità.

L’avviso è promosso nell’ambito di Bologna Attiva, un progetto di rigenerazione urbana, umana e sociale che mette in relazione cultura, conoscenza, innovazione e benessere, nato dalla collaborazione tra Open Event, Università di Bologna, Comune di Bologna e la nostra Fondazione.

L’avviso Bologna si Attiva sarà aperto dal 18 giugno al 12 luglio 2021 e si rivolge alle realtà che operano in ambito culturale, sportivo e di promozione del territorio.

Sarà possibile candidare proposte rivolte in particolare a bambini, ragazzi e famiglie del quartiere Porto-Saragozza da svolgere negli spazi interni ed esterni all’Officina, all’interno di DumBo, durante il mese di settembre, nel rispetto delle normative di sicurezza.
Le proposte potranno riguardare laboratori artistici ed espressivi, spettacoli partecipati, letture e altre pratiche collaborative.
L’obiettivo sarà infatti offrire ai cittadini, anche giovani e giovanissimi, occasioni ludiche e formative e alle famiglie un servizio a supporto della conciliazione vita-lavoro.

Ciascun progetto selezionato riceverà un contributo economico fino a un massimo di 2.500 euro. Saranno selezionati progetti per un contributo complessivo di 10.000 euro.

I proponenti dei progetti selezionati saranno invitati a partecipare a due incontri di co-progettazione, per coordinare la programmazione delle attività e definire in modo condiviso gli allestimenti degli spazi in cui le attività si svolgeranno.

La scadenza per presentare le proposte è fissata alle ore 12 del 12 luglio 2021.

Di seguito l'avviso e la relativa documentazione:

>> Per candidarsi, è necessario inviare la propria proposta, il modulo di partecipazione e gli allegati compilati all'indirizzo email:
>> I soggetti interessati possono richiedere chiarimenti sull’avviso pubblico entro le ore 12 di lunedì 5 luglio 2021, inviando una mail a:
>> I soggetti interessati possono partecipare a un sopralluogo degli spazi di DumBo lunedì 28 giugno, ore 18, inviando una mail a e specificando nell’oggetto “Partecipazione sopralluogo relativo all’avviso Bologna si Attiva”

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.

Aggiornamenti Bologna Attiva