Auditorium Biagi 20.04.2023

Giovedì 20 aprile 2023, dalle 15 alle 18, l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa ospiterà la conferenza di chiusura del Progetto europeo Erasmus + MICROBE, di cui la nostra Fondazione insieme al Comune di Bologna è partner.

La conferenza,  dal titolo Planning urban and built spaces after the Covid-19 pandemic, si svolgerà nel contesto di una “due giorni” di eventi volti a presentare i risultati e le riflessioni scaturiti dall’esperienza delle università e delle città partecipanti (Vilnius, Tallinn, Granada e Bologna).

Aprirà la conferenza l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna Raffaele Laudani; sempre per il Comune seguiranno gli interventi di Cleto Carlini e Francesco Evangelisti, e di Leonardo Tedeschi per la nostra Fondazione che racconterà l’esperienza delle nuove piazze scolastiche. Prenderanno la parola anche rappresentanti internazionali del mondo universitario ed esperti che porteranno le esperienze di due delle città che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, Vilnius e Bologna.

Il progetto, iniziato nel 2020 in pieno periodo pandemico, si pone l'obiettivo di migliorare l’attività formativa di studenti universitari e personale delle pubbliche amministrazioni sul tema della progettazione dei luoghi dello spazio pubblico e degli spazi di lavoro aperti e chiusi, in modo che la nuova formazione accolga le riflessioni scaturite dall'esperienza del covid-19, sia a livello di organizzazione dello spazio per la sicurezza, sia a livello di mitigazione degli aspetti psicologici negativi legati alla pandemia.

L’evento, gratuito previa registrazione, si svolgerà in lingua inglese; l’iniziativa è stata riconosciuta dall’Ordine degli Ingegneri e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, che accrediteranno ai partecipanti al seminario 3 CFP.

» Programma
» Flyer del progetto