2022 LABQ BANNER GENERICO

Bilancio partecipativo 2017

Nel 2017, per volontà del Comune di Bologna, si è svolta la prima edizione del Bilancio partecipativo e la Fondazione per l'Innovazione Urbana, in stretta collaborazione con il Comune di Bologna e i Quartieri, è stata coinvolta nel coordinamento del processo.

In questa edizione, cittadine e cittadini sono stati chiamati a ideare e votare progetti per riqualificare immobili, giardini e parchi pubblici, realizzare opere pubbliche, attrezzature e arredi.

Il budget a disposizione è stato di 1 milione di euro, con una quota di circa 150.000€ per ciascun quartiere. In ogni quartiere è stata individuata una area specifica dove poter fare proposte: la zona del Villaggio INA e Borgo Centro per Borgo Panigale-Reno; l’area Pescarola per il Navile; la zona Quadrilatero Scalo Malvasia per Porto-Saragozza; l’area San Donato centro e Cirenaica per San Donato-San Vitale; la zona Lunetta Gamberini e dintorni per Santo Stefano; la zona Arno, Lombardia, Abba, Portazza per Savena.

Il processo

Il percorso che ha accompagnato il Bilancio partecipativo si è svolto nell'ambito dei Laboratori di Quartiere e ha coinvolto oltre 1.900 persone.

Il processo è stato dedicato non solo al Bilancio partecipativo, ma anche a definire la vocazione di 11 edifici da recuperare grazie ai fondi Europei PON Metro e a definire le priorità su alcuni ambiti come educazione, inclusione sociale e digitale e su sport e cultura.

Dopo una prima fase di ascolto e di incontro con circa 400 rappresentanti di associazioni e comunità delle zone interessate e la co-progettazione interna che si è svolta nella primavera 2017, il percorso si è aperto a tutti i cittadini e le cittadine attraverso sei incontri pubblici nei quartieri che si sono svolti a giugno 2017.

Le oltre 80 proposte emerse dagli incontri per il Bilancio partecipativo sono state successivamente analizzate e ulteriormente affinate dai tecnici del Comune insieme ai cittadini e alle cittadine proponenti nel corso degli incontri di co-progettazione che si sono svolti tra luglio e settembre 2017. Sono state ammesse alla fase di voto 27 proposte e la fase di voto si è svolta dal 7 al 27 novembre 2017

» Scopri tutte le proposte ammesse al voto

Sono state 14.584 le persone che hanno votato.

I progetti di riqualificazione vincitori: stato di avanzamento

Per tutti progetti sono stati realizzati numerosi incontri tra le comunità proponenti e i progettisti al fine di definire al meglio i progetti esecutivi.

» Scopri le fasi di realizzazione dei progetti e il glossario

Vuoi saperne di più?

Torna alla pagina generale fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/bilanciopartecipativo
Visita il sito: comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo