Banner EU

Il progetto, finanziato all'interno del programma Europe for Citizens, è ispirato al Patto di Amsterdam per l’Agenda urbana europea e ha avuto come obiettivo principale la diffusione di un maggior coinvolgimento civico nel dibattito urbano e nei processi decisionali, nonché l’irrobustimento dei legami tra autorità pubbliche, società civile, istituzioni locali, attori sociali ed economici.

EUCANET ha esplorato le modalità attraverso le quali i cittadini europei, anche attraverso le agenzie urbane come gli Urban Center, possono contribuire attivamente alla definizione delle priorità in merito allo sviluppo delle città e delle comunità in cui vivono, concentrandosi in particolare sul ruolo che in questo senso possono giocare i processi di pianificazione e governo del territorio.

Oltre alla Fondazione per l'Innovazione Urbana e a Urban Center Metropolitano di Torino – capofila del progetto – il consorzio è stato formato dalla città di con la Faculty of Architecture of the SS Cyril and Methodius University in Skopje, con Euromediterranée, con il Cluj Urban Center, con la Biennale di ArchitetturaIABR, lo Stockholm Environment Institute at University of York, ICLEI, ed Eurocities WG urban Agenda.

Le attività svolte nel corso del progetto

Per saperne di più: eucanet.wordpress.com

eu4c