Banner EU

data evento: 25-10-2018

Il 25 e 26 ottobre 2018 partecipa al Climathon! Avrai 24 ore di tempo per ideare e sviluppare la sezione interattiva di una app sulla qualità dell'aria di Bologna.

Il 25 e 26 ottobre torna il Climathon, la maratona mondiale di 24 ore promossa annualmente dalla Climate-Kic per sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani.

La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna, organizza la terza edizione bolognese del Climathon, dal titolo "Catching App the challenge: Improving Urban Air Quality in Bologna by increasing knowledge and citizens' interaction" | "Migliorare la qualità dell'aria di Bologna aumentando la conoscenza e il coinvolgimento dei cittadini".

Sviluppatori, esperti di comunicazione, geografi, studenti e appassionati di qualsiasi formazione, saranno chiamati a completare la progettazione di una applicazione mobile dedicata alla qualità dell'aria di Bologna, già parzialmente sviluppata, ideando e sviluppando la sezione più interattiva della app.
La app rappresenta uno degli esiti del Laboratorio Aria, il percorso partecipativo di comunicazione ambientale avviato la scorsa primavera dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Arpae e Ausl Bologna.

L'evento si svolgerà dalle 18.00 di giovedì 25 ottobre alle 18.00 di venerdì 26 ottobre 2018 presso la sede della Fondazione per l'Innovazione Urbana, al secondo piano di Salaborsa (Piazza Nettuno 3 Bologna). I partecipanti lavoreranno in gruppi di lavoro multidisciplinari, supportati da esperti e tutor durante tutto l'arco delle 24 ore. La lingua di lavoro è l'italiano

Il programma:

25 ottobre

• 18.00 - 19.30 Osa il tempo, sessione interattiva organizzata dal Coworking del Sé, sulla gestione del tempo e la capacità di presentare se stessi e interagire con gli altri
  • 19.30 - 20.30 Cocktail di benvenuto
  • 20.30 - 00.00 Sessione di lavoro
  • 00.00 Prima presentazione

26 ottobre

• 00.30 - 8.30 Sessione di lavoro
  • 8.30 Colazione
  • 9.30 - 10.30 I partecipanti incontrano Pina Civitella, Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, Comune di Bologna
  • 10.30 - 11.30 Seconda presentazione
  • 11.30 - 13.00 Sessione di lavoro
  • 13.00 - 14.00 Pranzo
  • 14.00 - 16.00 Sessione di lavoro
  • 16.00 - 17.30 Presentazione dei lavori alla Giuria
  • 17.30 - 18.00 Annuncio del vincitore e fine dei lavori.

Vista la durata dell'evento, si consiglia di portare abiti comodi e un sacco a pelo per i momenti di riposo.

La Giuria sarà composta da: Riccardo Tagliati, Radio Città del Capo; Saveria Boulanger, Università di Bologna; Giovanni Fini, Comune di Bologna (Qualità ambientale, Ambiente e Verde); Pina Civitella, Comune di Bologna (Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche); Leonardo Brizi, Università di Bologna.

Il gruppo vincitore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente a Ecomondo, the green technologies expo, in programma a Rimini dal 6 al 9 novembre, dove parteciperà a un evento dedicato.

È possibile iscriversi - entro il 22 ottobre - compilando il modulo presente al seguente link: climathon.climate-kic.org/en/participate?organisation_id=210
Per maggiori informazioni visita la pagina dell'evento sul sito del Climathon: climathon.climate-kic.org/en/bologna

GIF2