Banner EU

Il progetto AELCLIC - Adaptation of European Landscapes to Climate Change ha avuto l'obiettivo di definire e testare modelli per la creazione di reti di stakeholder regionali/locali che avessero le capacità sociali, finanziarie, amministrative e tecniche per co-definire un Piano di adattamento del paesaggio ai cambiamenti climatici.

Tale piano, inteso come soluzione integrata e sistemica (ovvero non settoriale) e come documento informativo di supporto alla pianificazione territoriale e di settore, nonché di riferimento per iniziative pubbliche o private in materia di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, include politiche, strategie, azioni pilota e iniziative regionali/locali volte a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici ed è definito in un processo basato sul coinvolgimento congiunto dei vari portatori di interesse locali e regionali.

AELCLIC ha dato vita a diverse reti di stakeholder regionali/locali, costituitesi in un set di paesaggi pilota europei, selezionati in modo strategico al fine di coprire la diversità climatica, socio-economica, culturali e bio-geografica dell’Europa, nonché di produrre modelli altamente trasferibili e scalabili.

Su scala locale, il progetto ha garantito al paesaggio pilota di Bologna una diagnosi degli impatti dei cambiamenti climatici sull’economia locale e sulla vita, l’ambiente, il patrimonio culturale e il benessere degli abitanti. Questa diagnosi è basata sulla co-identificazione degli impatti da parte di tutti i portatori di interesse, sulla base degli studi e dei report esistenti a livello nazionale o regionale/locale; e di un documento co-definito contenente i temi e i principali contenuti che un futuro piano di adattamento ai cambiamenti climatici del paesaggio dell’area dovrebbe avere

Project Leader: Juanjo Galan (Università di Aalto, Finlandia)

Coordinamento per l’implementazione nelle aree pilota dell’Europa sud-orientale: Università di Bologna
Ulteriori partner per l’area pilota del territorio bolognese: Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Scarica la presentazione
Visita il sito ufficiale del progetto aelclicpathfinder.com

Scarica il report del 1° workshop, 16 maggio 2019
Meeting internazionale, 13 novembre 2019