Banner EU

Online un glossario che spiega con un linguaggio chiaro e uniforme cosa sono le Soluzioni Basate sulla Natura (o Natural Based Solutions - NBS) e quali effetti positivi possono generare nelle nostre città.

Dopo la sottoscrizione del Patto di Amsterdam, nel giugno 2016, che istituiva l’Agenda Urbana per l’Unione Europea e ne fissava gli ambiti e le tempistiche, sono stati attivati 12 partenariati finalizzati a collaborare per affrontare altrettante priorità.

Il Comune di Bologna, insieme al Ministero per lo Sviluppo Economico della Polonia, sono stati scelti per coordinare il gruppo di lavoro sull’uso sostenibile del suolo e le soluzioni basate sulla natura (Sustainable land use and nature-based solutions).

Uno degli obiettivi del paternariato è chiarire e semplificare il linguaggio con cui si comunica l’importanza delle Soluzioni Basate sulla Natura (o Natural Based Solutions - NBS) e, a questo scopo, nasce un glossario, redatto sia in lingua inglese che in italiano, il cui linguaggio semplice consente di dare uniformità e chiarezza alla definizione di NBS e la sua relazione con concetti quali “infrastrutture verdi”, “servizi ecosistemici”, “corridoi verdi”.

Nella sua versione italiana, il glossario è corredato da immagini che descrivono alcune delle più comuni soluzioni basate sulla natura realizzate nella città di Bologna e i rendering di quelle che saranno adottate nel progettare il Parco della Resilienza la cui nascita è accompagnata da un percorso partecipativo coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e che sorgerà nel comparto storico di edilizia residenziale pubblica, compreso tra le vie Casarini, Malvasia, dello Scalo, de’ Crescenzi, conosciuto come “le Popolarissime”.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica "Parco della Resilienza", redatto dallo studio SUMs architects di Giulia Pentella, si pone l’obiettivo di riqualificare l’area attraverso soluzioni progettuali volte a migliorare la qualità urbana e la capacità di adattamento agli impatti del cambiamento climatico.
Le NBS previste verranno applicate sia agli edifici, attraverso operazioni di ri-efficientamento energetico, sia nelle aree verdi condominiali che verranno ri-modellate e re-infrastrutturate per garantire nuovi standard qualitativi, sia dal punto di vista ambientale che di qualità dell’abitare.
Tutti gli interventi contribuiranno, dunque, ad incrementare la resilienza dell’area definendone l’identità e facendo del nuovo parco didattico in costruzione, uno dei suoi assi portanti.

Il glossario Soluzioni basate sulla natura è stato realizzato da Fondazione per l’Innovazione Urbana, Comune di Bologna e Università di Bologna, con il supporto della Commissione Europea.