Banner EU

Il progetto Just Transformation in Emilia-Romagna 2020 for Europe’s Heavy Industrial and Coal Regions è coordinato da ART-ER con la partecipazione di Fondazione per l’Innovazione Urbana e di IIPP - Institute for Innovation and Public Purpose dello University College di Londra.

Il percorso rientra nell'iniziativa di EIT Climate-KIC dei Deep Demonstration. Just Transformation in Emilia-Romagna si propone come partnership con il governo regionale (​problem owner)​ per sviluppare un pacchetto di iniziative innovative con cui accelerare la transizione equa e sostenibile del territorio regionale attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblico/privati interessati e a servizio delle numerose iniziative esistenti.
Un aspetto fondamentale è la connessione diretta con le comunità e i cittadini, in particolare con le fasce più vulnerabili, le cui istanze devono essere incorporate nei processi di transizione attraverso azioni di ascolto e co-progettazione.
In linea con gli obiettivi della nuova Giunta, Just Transformation in Emilia-Romagna si propone come partnership con il governo regionale per sviluppare un pacchetto di iniziative innovative con cui accelerare la transizione equa e sostenibile del territorio regionale attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblico/privati interessati, a partire dall’ecosistema dell’innovazione e dalle reti che ART-ER coordina, e a servizio delle numerose iniziative esistenti, come il Forum permanente dei Cambiamenti Climatici.

L’obiettivo è facilitare la conversione dell’Emilia Romagna in una regione a basse emissioni di CO2 e con una buona qualità dell’aria. In virtù della sua consolidata esperienza in tema di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder, la Fondazione Innovazione Urbana si occupa, all’interno del consorzio, di attività connesse con lo studio e la mappatura degli attori territoriali, dell’analisi dei bisogni e dello studio delle metodologie di ingaggio e coinvolgimento. Particolare rilievo è dato, nella definizione delle attività, all’impegno della Fondazione nel coinvolgere le fasce fragili della popolazione e allo studio di soluzioni che tengano in considerazione la situazione post-Covid.

Programma: Just transformation Emilia-Romagna 2020 for Europe’s Heavy Industrial and Coal Regions.
Capofila: Art-ER
Budget: € 44.000 EIT + 11.000 co-finanziamento (20%).

> Position Paper