Qui puoi scoprire quali mostre temporanee puoi visitare nei nostri spazi: mostre fotografiche, artistiche, progettuali, ecc., che approfondiscono diverse tematiche, spaziando dal singolo progetto locale a temi di interesse urbanistico e architettonico generale.
  • In mostra nella nostra Sala Atelier i tre progetti vincitori e gli altri tredici progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione per under 30 "Itabashi calls Bologna".

  • Dal 12 al 25 febbraio 2018, nella piazza coperta di Salaborsa, la mostra Non è solo immaginazione, è un cantiere racconta il percorso e gli esiti dei Laboratori di Quartiere che si sono svolti nel 2017.

  • Dal 19 gennaio al 17 febbraio 2018 gli spazi di Urban Center Bologna ospiteranno la mostra UBIQ design for a moving life,curata da Maurizio Corrado, dedicata al tema del movimento, che espone i lavori degli allievi dei corsi di Design di Prodotto, Design Grafico e di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Accompagna la mostra un ciclo di tavole rotonde in programma ogni venerdì alle 18.00.

  • In piazza coperta di Salaborsa, in mostra l'Urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell’Archivio Piacentini, con un approfondimento sul quartiere INA Casa San Donato di Bologna. La mostra è prorogata fino all'11 febbraio.

  • Dal 15 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018 Urban Center ospita in Sala Esposizioni la seconda edizione di "Le note della Resistenza", progetto a cura dell'Associazione culturale Volte Cupole Soffitti con il contributo della Regione Emilia-Romagna, composto da una mostra fotografica, un convegno e un evento musicale.

  • Dal 29 novembre 2017 al 14 gennaio 2018 Urban Center ospita in Sala Atelier la mostra IN MEDIA STAT BUS - Le linee del rispetto - un progetto di Tper in collaborazione con il Centro Antartide e Urban Center Bologna.

  • Materia paesaggio, il percorso di formazione promosso dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, ha studiato i paesaggi periurbani delle città metropolitane di Bologna e Rimini, in quanto ambiti paradigmatici della Regione.

  • Essent’ial, sponsor tecnico di Bologna Design Week, ha allestito nella sala esposizioni dell’Urban Center Bologna l’evento “REALMENTE – Il progetto tra Aula e Realtà” in cui sono messi in mostra, tra gli altri, in un corner allestito con tavoli ed espositori in cartone Essent’ial, i prototipi e i disegni realizzati durante il Workshop “Il corpo e gli oggetti da portare” seguito dalla prof. di Clara Giardina organizzato con gli studenti del 1° anno di corso, a.a.2014-15 all’interno del Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Bologna.

  • In occasione della Bologna Design Week, da martedì 19 settembre in Sala Atelier sarà possibile visitare la mostra EXHIBIT LAB, la mostra annuale sugli elaborati eseguiti dagli studenti nell’ambito dei laboratori organizzati dal Corso di Laurea Design del prodotto industriale.

  • Fino al 16 settembre 2017 , in Sala Esposizioni è possibile visitare la mostra dei 5 progetti finalisti del concorso internazionale di progettazione per la redazione del masterplan dell'ex Caserma Sani di Bologna. 

  • Nell'ambito del processo per la definizione dell’Agenda urbana per la resilienza, in occasione del G7 ambiente, Urban Center Bologna e Comune di Bologna in collaborazione con Climate-Kic, hanno organizzato la mostra Bologna Città resiliente - Progetti e strategie per una città capace di far fronte ai cambiamenti climatici - visitabile fino al 31 agosto 2017.

  • In occasione del festival dedicato al Turismo responsabile IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, Urban Center Bologna ospiterà in Sala Esposizioni, da venerdì 19 (alle 19.00) al 28 maggio, la mostra Chi è Bologna?curata dalla cooperativa sociale Arca di Noè di Bologna.

  • Dal 6 aprile al 13 maggio 2017 in Sala Atelier ospitiamo la mostra FACIES - Architetture Urbane.

  • Fino al 22 aprile 2017 ospitiamo nella Sala Esposizioni la mostra curata dall'associazione culturale Hamelin, La regola e il gioco, allestita in occasione della 54a edizione della Children's Book Fair a Bologna dal 3 al 6 aprile.

  • Da domenica 5 marzo 2017 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna sarà in mostra "Context",un'esposizione dei progetti degli studenti del 4° anno del Dipartimento di Architettura dell'Università METU di Ankara che hanno lavorato sull'area della Bolognina.

  • Nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna è esposta la mostra Ultra (fake) Violetpromossaall’interno della rassegna Eutopia, l’indagine su cibo e arte curata da Panem Et Circenses.

  • Dal 21 novembre al 7 dicembre 2016 la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita la mostra Diventare alberi, a cura dell'Associazione Trees.

  • Prorogata fino al 4 dicembre 2016 nella nostra Sala Esposizioni la mostra fotografica "La storia sui muri // History on the walls" a cura dell'associazione Joint Arts.

  • Da mercoledì 19 ottobre a sabato 5 novembre 2016 nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna si potrà visitare la mostra "In Casa del Popolo. Idee progettuali e rappresentazioni di un patrimonio storico".

  • Dal 26 settembre al 15 ottobre 2016 la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita oltre 100 tesi degli studenti della Libera Università delle Arti (L.UN.A) di Bologna in una mostra interattiva di design, moda, comunicazione e marketing per il futuro del territorio.