VOLO COLIBRI BANNER SITO FIU

data evento: 02-06-2020

Martedì 2 giugno 2020 alle ore 16 in diretta sulla nostra pagina Facebook, un appuntamento speciale del programma Il volo del colibrì per ricordare la nascita della Repubblica Italiana e interrogarsi sull’attualità e la necessità di rendere effettivi gli articoli della nostra Costituzione, anche e soprattutto in questo periodo di graduale uscita dall’emergenza Covid19.

Una chiacchierata sull’oggi e sul futuro prossimo a partire dagli articoli 1 e 9 della Costituzione italiana che recitano: “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” e “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura ***Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Ospiti in trasmissione:

• Luca Alessandrini, storico
  • Moussa Molla, nativo del Benin, in Italia dal 2015
  • Roberto Martorelli, storico dell'arte, Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna
  • Gloria Giovannini, studentessa classe 5ssu del Liceo Sabin Bologna
  • Marta Cuscunà, regista di “Chi vuol essere repubblicano?”, quiz online promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione nell’ambito del calendario di iniziative proposte durante la pandemia per celebrare le ricorrenze civili in un periodo di fragilità e di necessaria ricostruzione del Paese

Conduce Manfredi Campione

La trasmissione, della durata di circa 40 minuti, sarà disponibile in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione per l’Innovazione Urbana alle ore 16 e verrà trasmessa in replica da Radio Bologna Uno (FM 89.800) la mattina successiva alle 12.

Il volo del colibrì è il programma di social tv in streaming a cura del dipartimento Cultura e promozione della città del Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Radio Bologna Uno.

Ideata per sostenere il sistema sociale e sanitario cittadino durante l’emergenza, la trasmissione web e radio promuove raccolte fondi solidali dedicate alla popolazione bolognese e agli ospedali Sant’Orsola, Maggiore e Bellaria ospitando in diretta sia personaggi famosi sia gente comune, tutti rigorosamente collegati via internet dalla propria abitazione.

volocolibrì festarep