data evento: 26-10-2021

Stiamo cercando 144 ragazzi e ragazze dai 12 ai 13 anni dei quartieri Porto-Saragozza, Savena e Navile per partecipare al nuovo progetto MetropoliMappa. La città raccontata dalle nuove generazioni attraverso i nuovi media

Il progetto è promosso dalla nostra Fondazione insieme all'ente di formazione professionale Seneca - La cura del sapere e la Società Dolce con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado di tre quartieri di Bologna per farci raccontare la città dal loro punto di vista e creare una nuova mappa multimediale attraverso l’uso di strumenti digitali: la MetropoliMappa.

Il percorso prevede 9 laboratori nei mesi da novembre 2021 a marzo 2022:

• tappa 1: Diventa geografo
    Come nasce una città? Come sono oggi le città? Come si comunicano le città attraverso la rete? Quali sono i luoghi più significativi per te? Quali sono i tuoi luoghi del cuore?
  • tappa 2: Diventa fotografo e video-maker
    Come usare, in maniera etica e responsabile, il tuo smartphone per fare foto e video? Quali colori, quale risoluzione, quali dimensioni sono più adatti a raccontare la tua città?
  • tappa 3: Diventa dronista
    Cambia punto di vista! Come si guida un drone? Come catturare immagini incredibili dall’alto?
  • tappa 4-5-6-7: Diventa esploratore
    Esploreremo percorsi e luoghi nei vari quartieri della città, camminando a piedi e con il City Red Bus, visiteremo spazi culturali e di associazioni, musei e teatri e i luoghi segnalati da te
  • tappa 8-9: Crea la mappa multimediale
    Con le foto, i video e i materiali raccolti durante le esplorazioni, creeremo la MetropoliMappa, una nuova mappa della città dal tuo punto di vista!

Al termine del percorso, i partecipanti presenteranno alla città la Metropolimappa in occasione di un evento pubblico (aprile 2022).
Per iscriversi è necessario compilare questo modulo.

Scarica il volantino

Il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche per la famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per ulteriori informazioni:

3755616108 (Clara Torregrossa, referente progetto)

Volantino Fronte