data evento: 02-05-2024

Riparte Politico Poetico, il progetto di teatro e cittadinanza attiva rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado di Bologna e a tutti gli interessati e le interessate tra i 14 e i 19 anni.

Il progetto è a cura del Teatro dell’Argine, in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, ed è cofinanziato dall'Unione europea - Fondi strutturali e di investimento europei Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie sud 2021-2027.

Oggi, giovedì 2 maggio, i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte alla prima tappa del progetto, insieme a Teatro dell’Argine e alla nostra Fondazione, hanno raccontato quelli che saranno i temi alla base della nuova edizione di Politico Poetico.

Fragilità, collaborazione, futuro, relazioni e orizzonti sono i cinque macro temi individuati da ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni in focus group dedicati che si sono svolti tra marzo e aprile 2024. Temi, parole chiave e cinque raccomandazioni alle persone adulte su come condurre i laboratori di teatro e cittadinanza attiva nel prossimo anno scolastico.

Politico Poetico riparte, quindi, dalla voce dei ragazzi e delle ragazze, con l’obiettivo di costruire dei percorsi sulla base delle necessità degli adolescenti di oggi e con l’intento di dare, attraverso strumenti dedicati, risposta e seguito alle sollecitazioni emerse e che emergeranno.

Il progetto, in questa nuova edizione, viene proposto per due anni scolastici consecutivi e prevede sia nel primo che nel secondo l’attivazione di laboratori gratuiti di teatro e cittadinanza attiva con evento finale. A partire da dicembre 2024 centinaia di adolescenti di tutte le scuole di Bologna saranno chiamati a immaginare e raccontare proposte concrete per il loro futuro, sulla base dei temi scelti da loro coetanei nella prima tappa, proposte che verranno presentate in un evento finale ad aprile 2025.
Il percorso sarà poi ripetuto con altri ragazzi e altre ragazze nell’anno scolastico 2025-26 al fine di dare la possibilità a quanti più giovani di partecipare.

Tra le novità di questa edizione, anche la creazione di un fondo di comunità per le nuove generazioni di €30.000, messo a disposizione dalla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi. Attraverso il fondo, che in via sperimentale sarà disponibile dall'autunno 2024 e ripetuto nel 2025, saranno finanziate concretamente le proposte dalle ragazze e dai ragazzi della città. Inoltre, seguendo le indicazioni ricevute dai ragazzi e dalle ragazze durante il percorso, sarà creato un organo di rappresentanza civica degli adolescenti, attraverso cui i più giovani potranno esprimere le proprie indicazioni sul futuro della città.

Infine, l’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, realizzerà una ricerca sulle nuove forme di attivismo giovanile e sulle pratiche più diffuse di partecipazione.

Questo percorso è parte integrante della strategia Radicalmente adolescenti, con cui l'Amministrazione comunale intende dare risposta alle numerose sollecitazioni delle ragazze e dei ragazzi della città, per un maggior impegno civico e protagonismo, seguendo le nuove modalità di attivazione e i linguaggi contemporanei.

Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine, in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, cofinanziato dall'Unione europea - Fondi strutturali e di investimento europei Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie sud 2021-2027.

Maggiori informazioni:
» Politico Poetico - II edizione - 5 raccomandazioni e 5 temi da cui ripartire
» Scopri la prima edizione di Politico Poetico (2020/2021)

2024 POLITICO POETICO